Aifa. Ritirati due lotti dell’ansiolitico Xanax compresse
L’Aifa, con provvedimento del 12.3.2025, ha disposto il ritiro del medicinale Xanax 0,25mg 20 compresse, AIC n. 042346066, lotti n. HN2581 X scad. 31/08/2025 e n. HN2581 A scad. 31/08/2025, della ditta Gekofar.
Il provvedimento è stato adottato, a scopo cautelativo, a seguito di notifica da parte della ditta relativa a presenza di etichetta con dosaggio errato apposta sul blister del medicinale. La ditta Gekofar Srl ha comunicato l’avvio della procedura di ritiro che il Nucleo NAS competente per territorio è invitato a verificare.
Xanax Compresse è un farmaco a base del principio attivo alprazolam, appartenente alla categoria degli ansiolitici benzodiazepinici e nello specifico derivati benzodiazepinici.
Xanax appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati benzodiazepine ed agisce riducendo l’attività del sistema nervoso centrale. Questo medicinale è assorbito lentamente dopo essere stato assunto per bocca, per fare in modo che il suo effetto continui per molte ore.
Xanax è utilizzato per il trattamento degli attacchi di panico associati o meno a paura/disagio a frequentare ampi spazi all’aperto (agorafobia) quando la condizione è grave e causa disagio nella normale vita quotidiana.