Aifa ritira farmaco antidepressivo dalle farmacie
L’Agenzia Italiana del Farmaco ha disposto, con apposito provvedimento, il divieto di utilizzo di un medicinale antidepressivo, la PAROXETINA della ditta DOC Generici Srl.
Il divieto di utilizzo è stato disposto a seguito delle analisi condotte nell’ambito del programma annuale di controllo della composizione dei medicinali per l’anno 2019, visto il parere non favorevole espresso dall’Istituto Superiore di Sanità.
Nello specifico, il divieto riguarda il lotto n. PY3025 con scadenza 01/2023 della PAROXETINA DOC Generici 20 mg compresse rivestite con film, AIC 036874055.
La Paroxetina è impiegata durante il trattamento della depressione, degli attacchi di panico, del disturbo da ansia sociale, del disturbo ossessivo-compulsivo, del disturbo da ansia generalizzata, del disturbo post-traumatico da stress, del disturbo disforico premestruale e delle vampate di calore durante la menopausa.
Può anche essere usata durante il trattamento del mal di testa cronico, nel pizzicore di mani e piedi causato dal diabete e di alcuni problemi della sfera sessuale. Il suo impiego per la cura del disturbo bipolare è possibile in combinazione con altri farmaci.
A tutela della salute pubblica e per la sicurezza dei pazienti, in via precauzionale, l’Aifa il 12 gennaio 2021 ha emanato con una circolare raccomandazioni a tutte le strutture sanitarie e a tutti gli operatori sanitari operanti sul territorio Italiano di prontamente isolare, o comunque rendere indisponibili all’utilizzo tali lotti fino al richiamo.