Aifa ritira crema dermatologica Lomexin
L’Agenzia Italiana del Farmaco ha disposto il ritiro dalle farmacie di una crema dermatologica LOMEXIN CREMA DERM della ditta Recordati Spa.
Nello specifico, si tratta delle confezioni di un lotto e precisamente il n. FA5N77 scadenza marzo 2019 della specialità medicinale LOMEXIN*CREMA DERM 30G 2% – AIC 026043012.
A comunicarlo la ditta titolare dell’AIC che specifica inoltre che si tratta di un ritiro volontario dell’azienda.
Il provvedimento si è reso necessario, in via precauzionale, a seguito della comunicazione da parte della ditta concernente fuori specifica per titolo e impurezze.
Lomexin è una crema vaginale, specialità medicinale a base di Fenticonazolo, principio attivo appartenente alla vasta famiglia dei derivati imidizazolici con i quali condivide evidentemente sia l’attività fungicida e fungi statica, che quella battericida diretta nei confronti dei microrganismi Gram positivi.
L’efficacia clinica di questo principio attivo è legata all’azione inibitrice nei confronti dell’enzima 14 alfa metil lanosterolo demetilasi, enzima coinvolto nella biosintesi dell’Ergosterolo, molecola di membrana importante nel preservare le proprietà strutturali e funzionali della membrana plasmatica.
L’inibizione di tale enzima oltre a compromettere seriamente le proprietà biologiche della membrana plasmatica induce un rallentamento di tutte le attività biosintetiche dovute all’accumulo di cataboliti potenzialmente tossici.
Le suddette attività si concretizzano con la morte del microrganismo e la conseguente remissione dei sintomi lamentati.
Lomexin è utilizzato nel trattamento delle dermatomicosi sostenute da dermatofiti,lieviti e funghi, nelle infezioni del cuoio capelluto, nelle onicomicosi, nella candidosi cutanee e della mucosa vaginale e nella Pityriasis versicolor.