Aifa. Farmaco antipertensivo ritirato dalle farmacie

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha disposto il ritiro dalle farmacie di un farmaco antipertensivo. Si tratta della specialità medicinale CARVEDILOLO ALMUS*28CPR 6,25MG – AIC 036471011 e precisamente del lotto n. 651042 scad. luglio 2019.

Lo ha reso noto la Società Skills in Healthcare Italia, con propria e-mail pervenuta il 25 gennaio 2019, in qualità di concessionario di vendita della ditta Janssen Cilag Spa, specificando inoltre che si tratta di un ritiro volontario dell’azienda.

Il provvedimento è stato disposto, in via precauzionale, in seguito al riscontro di un risultato fuori specifica per quanto riguarda la determinazione delle sostanze correlate sconosciute.

Le farmacie che hanno acquistato le confezioni del lotto n. 651042 direttamente da Skills in Healthcare Italia dovranno richiedere l’autorizzazione al reso, indicando numero di confezioni e relativo numero di lotto, al Customer Service di Skills in Healthcare Italia.

Il Customer Service provvederà all’analisi delle richieste e comunicherà ai clienti la proceduta da seguire per la gestione di tali prodotti.

Carvedilolo Almus è un farmaco a base del principio attivo Carvedilolo, appartenente alla categoria degli Betabloccanti e nello specifico Bloccanti dei recettori alfa- e beta-adrenergici.

È indicato per il trattamento dell’ipertensione arteriosa essenziale, dell’angina pectoris, dell’infarto e dell’insufficienza cardiaca. Può essere usato da solo o in associazione con altri antipertensivi, specialmente con i diuretici tiazidici.

CORRELATI