AIFA aderisce alla #MedSafetyWeek per promuovere la sicurezza dei farmaci

L’Agenzia Italiana del Farmaco partecipa alla decima edizione della #MedSafetyWeek, la campagna internazionale che dal 3 al 9 novembre 2025 punta a sensibilizzare sull’importanza di segnalare i sospetti effetti indesiderati dei medicinali.
Quest’anno l’iniziativa coinvolge 132 organizzazioni in 118 Paesi, diffondendo il messaggio in oltre 60 lingue.
La campagna nasce da un dato preoccupante: solo il 5-10% circa di tutti i sospetti effetti indesiderati viene effettivamente segnalato alle autorità competenti.

Questo significa che le agenzie regolatorie vedono appena la punta dell’iceberg, rendendo più difficile e lento identificare potenziali problemi di sicurezza.
I motivi principali della mancata segnalazione sono spesso la scarsa consapevolezza che certi effetti siano possibili, la convinzione che non siano abbastanza importanti o semplicemente la dimenticanza.
Questo significa che vediamo solo la punta dell’iceberg e che potrebbe volerci più tempo per identificare importanti problemi di sicurezza.
Sensibilizzando la popolazione attraverso la #MedSafetyWeek, vogliamo che sempre più persone sappiano quanto è importante la segnalazione“, afferma il Presidente AIFA Robert Nisticò.

Le segnalazioni di pazienti e operatori sanitari sono fondamentali per monitorare la sicurezza dei farmaci e permettere alle autorità di intervenire tempestivamente quando necessario.
Sebbene i medicinali salvino vite e migliorino la salute di milioni di persone, possono talvolta causare reazioni avverse che è importante documentare.
“Segnalando i sospetti effetti indesiderati, tutti noi abbiamo il potere di rendere i farmaci più sicuri per tutti. Non si tratta solo di medici, farmacisti o Agenzie regolatorie. Ognuno ha un ruolo da svolgere.
Questo è il messaggio centrale della campagna: la sicurezza dei medicinali inizia da noi”, sottolinea ancora Nisticò.

La #MedSafetyWeek è coordinata dall’Uppsala Monitoring Centre, centro collaboratore dell’OMS per il monitoraggio internazionale dei farmaci, ed è supportata dalla Coalizione Internazionale delle Autorità Regolatorie dei Medicinali.
Durante la settimana della campagna, chiunque può contribuire condividendo i contenuti sui social media con l’hashtag dedicato.

CORRELATI