Addio pillola, in arrivo un cerotto contraccettivo a lunga durata
Un’equipe di studiosi del Georgia Institute of Technology ad Atlanta ha sperimentato un cerotto contraccettivo ad azione prolungata.
Si tratta di un cerotto anticoncezionale contenente microscopici aghi che quando viene applicato si staccano e rimangono sotto la superficie della pelle, dove polimeri biodegradabili rilasciano lentamente il farmaco anticoncezionale levonorgestrel nel corso del tempo.
Il levonorgestrel è una forma sintetica di progesterone già usata nella pillola del giorno dopo.
Il cerotto contraccettivo, i cui aghi sono indolore e fatti dello stesso materiale dei punti usati in chirurgia, dovrebbe essere applicato sulla pelle per cinque secondi soltanto una volta al mese: ma dopo la fase di sperimentazione, potrebbe essere perfezionato fino a durare addirittura per sei mesi.
“Il nostro obiettivo – evidenzia Mark Prausnitz, che guida la ricerca – è che le donne siano in grado di auto-somministrarsi contraccettivi a lunga durata da applicare sulla pelle per cinque secondi solo una volta al mese”.
Gli scienziati sono ottimisti sull’eventualità che questo nuovo metodo contraccettivo diventi presto utilizzabile su larga scala.