A Ferrara il kit di autoprelievo per lo screening Hpv si ritira in farmacia
Da lunedì 24 marzo in tutte le farmacie di Ferrara e provincia partirà il nuovo programma di screening per la prevenzione del tumore al collo dell’utero: tutte le donne tra i 30 e i 64 anni potranno ritirare nelle farmacie territoriali un kit di autoprelievo per lo screening dell’infezione da papillomavirus umano.
Al momento del ritiro del kit in farmacia, verranno fornite anche le istruzioni per eseguire il prelievo in modalità autonoma, da effettuare entro 10 giorni dal ritiro del kit e da riconsegnare entro 48 ore dall’esecuzione del test. Si tratta di una procedura assolutamente sicura e semplice da eseguire.
Fondamentale per la buona riuscita del progetto la sempre più stretta collaborazione con le Farmacie della provincia di Ferrara (Farmacie Comunali, Farmacie Private convenzionate, Gruppo Soelia) che hanno aderito convintamente al progetto, sottoscrivendo la convenzione che darà il via a questa importante iniziativa.
Il farmacista consegnerà il tampone per l’autoprelievo a fronte dell’esibizione della lettera d’invito che la donna ha ricevuto al proprio domicilio o tramite FSE e la Tessera Sanitaria (Codice Fiscale).
La consegna e il ritiro del kit di autoprelievo sono pratiche che verranno svolte in piena sicurezza, assicurando la tracciabilità dei campioni: luogo e data di consegna e di ritiro. Anche la fornitura, fase di consegna, fase di stoccaggio, conservazione dei campioni sono tutte azioni tracciate, sicure e definite nel relativo protocollo tecnico e operativo.
Sempre in ottica di accessibilità, grazie al sistema informatizzato, non sarà necessario riconsegnare il campione nella stessa farmacia presso la quale si è ritirato il kit ma si potrà scegliere quella più comoda per l’utente. I campioni verranno inviati al Laboratorio di Anatomia Patologica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara che rappresenta il Centro Hub per l’Area Vasta Emilia Centro.
Per i risultati, il percorso rimane il medesimo: il risultativo negativo verrà inviato a domicilio sul Fascolo Sanitario Elettronico, in caso di positività si verrà contattati dal personale sanitario del Centro Screening per il percorso di approfondimento diagnostico di secondo livello.
Sono circa una novantina le Farmacie che hanno espresso il proprio favore e interesse ad aderire al progetto dell’autoprelievo HPV. Le Farmacie aderenti saranno identificabili da apposita cartellonistica che verrà affissa nelle prossime settimane.