Addio presbiopia: basterà un collirio per eliminarla

Tra pochi anni si potrà dire addio agli occhiali per la presbiopia grazie ad alcune gocce di collirio al giorno. Le ricerche dovrebbero concludersi entro il 2023 e riguardano un principio attivo ora chiamato Un844.

Concluso lo studio e poi il suo iter autorizzativo sarà possibile la messa in commercio delle gocce oculari che dovranno essere prese tutti i giorni come una qualsiasi patologia cronica.

È quanto ha comunicato l’azienda farmaceutica Novartis a margine di un evento che si è tenuto a Basilea.

“La cura della presbiopia è un’area molto interessante perché coinvolge una popolazione molto ampia e sta dando risultati incoraggianti – ha spiegato Gaia Panina, direttore medico di Novartis Italia – questo nuovo farmaco, somministrato con gocce oculari che vanno a penetrare nel cristallino e ne ristabiliscono l’elasticità, ha un approccio semplice ma va preso più volte al giorno e per sempre. Siamo nelle fasi di sviluppo, potrebbe arrivare nel 2023”.

La presbiopia consiste nella progressiva e naturale incapacità dell’occhio di mettere a fuoco gli oggetti più vicini. Dipende da una perdita di elasticità del cristallino che si verifica con l’avanzare dell’età, generalmente dai 40 anni in su.

CORRELATI