Antonio Messina: formare professionisti del farmaco 4.0
“Imparare ad imparare in un processo di formazione continua successiva agli studi. È l’attitudine da sviluppare sempre più”.
È quanto ha affermato Antonio Messina, Vice Presidente di Farmindustria, sul tema “Digital Innovation e nuove competenze nel settore farmaceutico”, nel suo intervento durante il Festival della Scienza Medica che si sta svolgendo in questi giorni a Bologna.
“La digitalizzazione – precisa – richiede infatti competenze che hanno bisogno di evolversi ininterrottamente. Oggi nelle imprese del farmaco è necessario creare nuove figure professionali per affrontare le sfide della digital transformation. Ad esempio nelle sei aree dell’innovazione nell’ICT per Industria 4.0: Economia digitale, Digital marketing, New media, Big Data, Data security Manager, It specialist”.
“L’industria farmaceutica – continua Messina – è già proiettata verso il futuro, come dimostrano i 15.000 farmaci in sviluppo nel mondo, di cui 7.000 già in fase avanzata. E molti sono di “precisione”. Nel 2015 il 25% di medicinali approvati negli Usa erano infatti personalizzati. Big data e digitalizzazione stanno trasformando il mondo della Salute”.
“Per questo – conclude il Vice Presidente di Farmindustria – è necessario cominciare a formare da subito i professionisti 4.0 per offrire al paziente soluzioni terapeutiche sempre più efficaci”.