Aids. I farmaci antiretrovirali possono prevenire la trasmissione sessuale del virus

 

Uno studio europeo condotto su quasi 1000 coppie di maschi omosessuali che hanno fatto sesso non protetto e in cui uno dei partner aveva contratto l’infezione ed era in terapia con farmaci antiretrovirali, ha dimostrato che il trattamento può prevenire la trasmissione sessuale del virus.

Dopo otto anni di follow-up su coppie sierodiscordanti, lo studio non ha riscontrato casi di trasmissione dell’Hiv tra i partner. Secondo i ricercatori questo dimostra che l’uso della terapia antiretrovirale per sopprimere il virus a livelli non rilevabili, significa anche che l’infezione non può essere trasmessa per via sessuale.

L’analisi, coordinata dall’University College di Londra, ha seguito circa mille coppie omosessuali in cui uno dei partner era sieropositivo e in trattamento e l’altro sieronegativo. Nel periodo considerato sono stati riportati dai soggetti quasi ottantamila rapporti sessuali non protetti, e non si è verificato alcun contagio, con 15 persone che si sono infettate ma per rapporti esterni alla coppia.

“I nostri risultati forniscono evidenze certe agli uomini gay che il rischio di trasmissione dell’HIV con la terapia antiretrovirale soppressiva è pari a zero – ha dichiarato Alison Rodger, docente presso lo University College London -. Questo messaggio forte potrebbe contribuire ad arrestare la pandemia di HIV prevenendo la trasmissione del virus in popolazioni ad alto rischio”.

“Soltanto all’interno dello studio, ad esempio, i ricercatori stimano che la terapia antiretrovirale soppressiva abbia prevenuto circa 472 trasmissioni di HIV in otto anni”, ha concluso Rodger.

 

CORRELATI