Monuril ritirato a scopo cautelativo dal mercato
L’azienda farmaceutica Zambon Italia ha comunicato di aver ritirato, a scopo cautelativo, un antibiotico dal mercato.
Nello specifico si tratta del lotto n. 358759 prodotto il 06-20018 con scadenza 06/2021 della specialità medicinale MONURIL, AD OS GRAT 2BUST 3G – AIC 025680024. Il provvedimento si è reso necessario a seguito di un test OOS “unknown impurities” effettuato durante lo studio di stabilità.
Monuril è un farmaco a base del principio attivo Fosfomicina Trometamolo, appartenente ad un gruppo di medicinali denominati agenti antimicrobici urinari.
È indicato nel trattamento Cistite batterica acuta, episodi acuti di cistiti batteriche recidivanti, sindrome uretro-vescicale batterica acuta, uretrite batterica aspecifica; significativa batteriuria asintomatica (gravidanza); infezioni post-operatorie del tratto urinario; profilassi delle infezioni del tratto urinario negli interventi chirurgici e nelle manovre diagnostiche transuretrali.
La cistite è un’infiammazione della parete vescicale frequentemente provocata da un’infezione che colpisce le vie urinarie. Le vie urinarie sono un sistema che conduce l’urina attraverso due condotti, gli ureteri, dal rene alla vescica che funziona da serbatoio. L’urina viene emessa all’esterno con l’atto della minzione attraverso un altro breve condotto, ovvero l’uretra.
L’infezione delle vie urinarie è una patologia che colpisce almeno una volta nella vita il 35% delle donne contro il 10-12% degli uomini.