Carenza farmaco Questran. Azienda produttrice disponibile a soddisfare richieste urgenti

Federfarma ha reso noto che l’azienda farmaceutica Bristol-Myers Squibb ha comunicato che, “eccezionalmente, entro la fine del mese di novembre sarà in grado di soddisfare alcune richieste urgenti di fornitura del farmaco Questran pervenute direttamente dalle farmacie e dalle strutture del Ssn. Considerato il numero delle confezioni disponibili è opportuno che le richieste siano riferibili a trattamenti che il medico ritiene non sostituibili con altri prodotti”. Inoltre, la Federazione ricorda che il Customer Service Bristol-Myers è a disposizione ai seguenti recapiti: Fax verde: 800867188; linea verde 800925041; e-mail: mg-ordini-bms@bms.com o customerinfo.it@bms.com.

Il Questran, un vecchio farmaco poco costoso ma efficace e insostituibile per chi soffre di malattie dell’intestino, come il morbo di Crohn, è introvabile da agosto scorso. La denuncia è arrivata nelle scorse settimane da alcuni pazienti. A tal proposito, l’Aifa, in una nota, ha riferito che la carenza, da attribuire a problemi produttivi legati alla fornitura del principio attivo, dovrebbe terminare entro la fine di febbraio 2019. Inoltre, considerato che non esistono farmaci equivalenti, l’Agenzia del farmaco ha autorizzato le strutture sanitarie all’importazione dall’estero.

Il Questran è un medicinale a base di colestiramina fondamentale per bloccare le crisi diarroiche nelle persone che hanno subìto una resezione ileale dell’intestino (si rende talvolta necessario nelle complicanze del morbo di Crohn). A livello dell’ileo, infatti, vengono normalmente riassorbiti gli acidi biliari che, quando questo tratto terminale del tenue viene rimosso, richiamano acqua nel crasso per effetto osmotico provocando diarrea.

CORRELATI