Campagna antinfluenzale, Mandelli: “80mila farmacisti formati ISS. La prevenzione è a portata di mano”

Ottantamila farmacisti iscritti ai corsi dell’Istituto Superiore di Sanità per l’abilitazione alla vaccinazione antinfluenzale. Un numero che conferma il ruolo della professione come presidio di prossimità fondamentale per favorire l’adesione dei cittadini alla campagna vaccinale in corso in tutta Italia. Lo ha sottolineato il presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani Andrea Mandelli, intervenuto ieri alla trasmissione Elisir su Rai Tre.
“La prossimità è il grande valore aggiunto dei farmacisti”, ha dichiarato Mandelli, evidenziando come la rete capillare di professionisti rappresenti un punto di accesso sempre disponibile per offrire informazioni chiare, supporto professionale e un servizio vaccinale comodo, efficiente e sicuro.
Il presidente FOFI ha lanciato un appello diretto ai cittadini, invitandoli a rivolgersi con fiducia al proprio farmacista per ricevere il vaccino.
“Vaccinarsi è un atto di responsabilità, soprattutto per proteggere le persone più fragili”, ha sottolineato, ricordando che prenotarsi è semplice e non richiede prescrizione medica: basta contattare direttamente la farmacia per verificare l’adesione alla campagna vaccinale e fissare l’appuntamento.
Mandelli ha poi ricordato che la formazione dei farmacisti non si limita alla vaccinazione antinfluenzale. I professionisti partecipano attivamente alla campagna anti-Covid e, in diverse Regioni, alla somministrazione dei vaccini contro pneumococco, herpes zoster, tetano-difterite-pertosse e papillomavirus. “Grazie al lavoro quotidiano dei farmacisti oggi la prevenzione è davvero a portata di mano dei cittadini”, ha concluso il presidente FOFI.

CORRELATI