Aifa. Ritirato lotto del medicinale Tobral 3 mg/ml unguento oftalmico

L’Agenzia Italiana del Farmaco, con provvedimento del 12.6.2025, ha disposto il ritiro del medicinale “TOBRAL 3 mg/ml unguento oftalmico, tubo da 3,5 g” lotto n. A16403A scad. 10/2027 AIC n. 043225073, ditta Farmed Srl.

Il provvedimento è stato adottato, a scopo cautelativo, a seguito di notifica da parte della ditta relativa a non conformità tale da non garantire la sterilità del medicinale.La ditta Farmed Srl ha comunicato l’avvio della procedura di ritiro che il Nucleo NAS di Napoli competente per territorio è invitato a verificare.

TOBRAL 0,3% unguento oftalmico, contiene il principio attivo tobramicina, un antibiotico della famiglia degli aminoglicosidi, che agisce contro diversi batteri che possono causare infezioni dell’occhio.

TOBRAL si usa negli adulti e nei bambini da un anno di età in poi per trattare le infezioni dell’occhio e strutture annesse, causate da batteri sensibili alla tobramicina: infiammazioni catarrali acute, sub-acute e croniche della congiuntiva (membrana trasparente che riveste la parte bianca dell’occhio e l’interno delle palpebre); infiammazioni della palpebra; infiammazioni della cornea (membrana trasparente che ricopre la parte colorata dell’occhio); infiammazioni del sacco lacrimale.

Tobral si usa anche prima e dopo interventi chirurgici sulla parte anteriore dell’occhio.

CORRELATI