Osteoporosi. Aifa approva rimborsabilità di abaloparatide soluzione iniettabile

L’Aifa ha approvato la rimborsabilità di Abaloparatide, un nuovo farmaco in soluzione iniettabile per uso sottocutaneo indicato per l’osteoporosi nelle donne in post-menopausa ad aumentato rischio di frattura.

Abaloparatide è un peptide sintetico di 34 aminoacidi che agisce come un analogo del peptide correlato all’ormone paratiroideo (PTHrP).

Abaloparatide stimola la formazione di nuove ossa e riduce la loro distruzione, aumentando così la densità minerale ossea e riducendo il rischio di fratture. È principalmente indicato per il trattamento dell’osteoporosi nelle donne in post-menopausa ad alto rischio di frattura. Viene generalmente somministrato mediante iniezione sottocutanea una volta al giorno.

L’osteoporosi è una malattia sistemica dell’apparato scheletrico, caratterizzata da una bassa densità minerale e dal deterioramento della micro-architettura del tessuto osseo, con conseguente aumento della fragilità ossea. Questa situazione porta a un aumento del rischio di frattura (in particolare di vertebre, femore, omero, ossa del polso e della caviglia) per traumi anche minimi.

L’osteoporosi viene distinta in due forme: primaria, che include le varietà post-menopausale e senile, e secondaria, che è dovuta a diverse patologie e all’assunzione di alcuni farmaci nel medio-lungo periodo.

CORRELATI