Dermatite atopica. Con ruxolitinib crema miglioramenti rapidi e significativi nel lungo periodo
Secondo i risultati di due studi di fase III, l’applicazione continua di ruxolitinib crema due volte al giorno per 8 settimane, in pazienti adolescenti ed adulti con dermatite atopica, ha portato a miglioramenti rapidi e significativi in diverse misure riportate dai pazienti (PRO), tra cui prurito, dolore cutaneo, qualità del sonno e qualità di vita complessiva che sono stati mantenuti anche nel lungo periodo.
La crema a base di ruxolitinib si è dimostrata efficace nel fornire un rapido e sostenuto sollievo dai sintomi della dermatite atopica da lieve a moderata, migliorando significativamente la qualità della vita dei pazienti.
Il trattamento ha portato a un miglioramento significativo del dolore cutaneo già 12 ore dopo l’applicazione. Altri sintomi della dermatite atopica (AD), inclusi i disturbi del sonno, hanno mostrato miglioramenti già dalla seconda settimana di trattamento.
In linea con i precedenti risultati sul rapido sollievo dal prurito, miglioramenti nella qualità della vita sono stati osservati entro le prime due settimane di utilizzo. Dopo 8 settimane di trattamento continuo, i benefici sui sintomi della AD e sulla qualità della vita sono progrediti e si sono mantenuti per 44 settimane con un uso al bisogno della crema.
Secondo gli autori dello studio, questi risultati supportano l’uso di ruxolitinib topico come opzione terapeutica valida per questa condizione.
La dermatite atopica è una malattia infiammatoria ricorrente cronica della pelle con una patogenesi complessa che coinvolge suscettibilità genetica, disfunzione immunologica, barriera epidermica e fattori ambientali. Il prurito è un sintomo primario; le lesioni cutanee vanno dall’eritema lieve alla lichenificazione grave all’eritroderma.