Aumento di peso con i farmaci antidepressivi comunemente prescritti

I risultati di un ampio studio hanno mostrato alcune differenze nel cambiamento del peso a breve e lungo termine nei pazienti a cui era stato prescritto uno tra gli otto antidepressivi più comuni: con bupropione associato all’aumento di peso più basso ed escitalopram, paroxetina e duloxetina all’incremento maggiore.

I ricercatori hanno fatto presente che, quanto più i medici e i pazienti sono informati su come un particolare antidepressivo può influenzare il peso corporeo, tanto meglio sono in grado di scegliere il farmaco più adatto.

“Anche se l’aumento di peso è un effetto collaterale comunemente riportato con l’uso di antidepressivi e può portare alla non aderenza alla terapia e a risultati peggiori, mancano dati di pratica clinica reale sulla variazione di peso tra farmaci specifici”, hanno premesso gli autori.

Tra gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI), escitalopram e paroxetina sono stati associati al maggiore aumento di peso in 6 mesi, mentre il bupropione è stato associato al minor aumento di peso in tutte le analisi.

“Medici e pazienti potrebbero considerare queste differenze quando prendono decisioni su specifici antidepressivi, soprattutto considerando le complesse relazioni tra obesità e depressione con la salute, la qualità della vita e lo stigma”, hanno concluso gli autori.

CORRELATI