Approvato in Europa Aprocitentan, nuovo farmaco per l’ipertensione resistente

La Commissione Europea ha autorizzato il farmaco aprocitentan per il trattamento di adulti con ipertensione resistente in combinazione con almeno tre trattamenti farmacologici anti-ipertensivi, diventando così il primo e unico antagonista del recettore dell’endotelina (ERA) approvato per questa indicazione.

Aprocitentan è un nuovo antagonista del recettore dell’endotelina, il primo agente approvato in questa classe, ed è indicato per l’uso in pazienti la cui ipertensione non è attualmente controllata con altri agenti che abbassano la pressione sanguigna.

Il farmaco orale ha ricevuto l’autorizzazione della Fda a marzo, dopo molte vicissitudini. La terapia doveva riportare un’avvertenza per la tossicità embrio-fetale e doveva essere resa disponibile attraverso un programma di valutazione del rischio e strategia di mitigazione, il che ha portato a un ritardo nell’approvazione rispetto alla data originariamente prevista del 19 dicembre dello scorso anno.

L’ipertensione resistente è caratterizzata da una pressione arteriosa uguale o superiore a 130/80 mmHg, nonostante dosi massime tollerate di 3 o più farmaci antipertensivi (con almeno 1 diuretico) o ipertensione controllata con 4 o più farmaci antipertensivi.

CORRELATI