Retinopatia diabetica. Fenofibrato, vecchio farmaco per il colesterolo, rallenta la progressione della malattia

Secondo i risultati di uno studio presentati al congresso 2024 dell’American Diabetes Association, nelle persone con alterazioni retiniche precoci il trattamento con fenofibrato, un vecchio farmaco generico per la riduzione del colesterolo, ha mostrato di poter rallentare la progressione della retinopatia diabetica e potenzialmente di ridurre la necessità di ricorrere al laser retinico o al trattamento con iniezione intravitreale.

Nello studio multicentrico LENS su oltre 1.100 persone assegnate in modo casuale a ricevere fenofibrato o placebo per 4 anni, il farmaco ha portato a una riduzione del 27% nella progressione o nel trattamento della retinopatia o della maculopatia diabetica, con un beneficio osservato sia nei pazienti con diabete di tipo 1 e di tipo 2 che in quelli con funzionalità renale sia normale che compromessa.

La retinopatia diabetica (RD) è una complicanza frequente del diabete. I meccanismi che inducono la RD non sono del tutto noti, ma includono alterazioni delle cellule staminali circolanti (CSC) e delle cellule progenitrici endoteliali (EPC) derivate dal midollo osseo.

Il fenofibrato viene utilizzato per abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue e al contempo aumentare quelli di colesterolo buono (HDL).

CORRELATI