Lo xilitolo potrebbe esporre a rischi più elevati di infarti e ictus
Secondo una ricerca condotta dai cardiologi della Cleveland Clinic, consumare elevate quantità di xilitolo, additivo alimentare usato per dolcificare prodotti senza zucchero come gomme da masticare, caramelle, prodotti da forno, bevande, potrebbe esporre a un rischio più elevato di incorrere in infarti e ictus. Lo xilitolo è utilizzato anche in dentifrici e collutori per prevenire la carie.
Lo xilitolo è un alcol zuccherino (polialcol) presente in piccole quantità in molte frutta e verdura. È comunemente estratto dal legno di betulla o dalle pannocchie di mais.
Gli studiosi hanno verificato il livello di xilitolo nel sangue di 3.306 adulti di Europa e Stati Uniti dopo una notte di digiuno, e ha seguito le loro vicende sanitarie per i tre anni successivi.
In questo periodo, un terzo di coloro che avevano i livelli più alti di xilitolo nel sangue è risultato particolarmente predisposto al rischio di sviluppare un evento cardiocircolatorio acuto come ictus o infarto.
L’organizzazione mondiale della Sanità ha avvertito i consumatori nel 2023 di evitare i dolcificanti artificiali per perdere peso e ha chiesto ulteriori ricerche sulla tossicità a lungo termine dei dolcificanti a basso contenuto calorico perché dannosi per i sistemi cardiocircolatori.