FarmacistaPiù, farmacisti protagonisti della sanità sul territorio
Si è concluso sabato 21 ottobre FarmacistaPiù, il Congresso nazionale dei farmacisti, promosso da Federfarma, Fondazione Cannavò, Utifar e il patrocinio di FOFI.
La convention in modalità online e in presenza nella prima giornata, ha visto la partecipazione anche del Ministro della Salute Schillaci e del sottosegretario Gemmato.
Il presidente di FOFI e del Congresso, Andrea Mandelli, ha sottolineato l’importante adesione dei farmacisti alle sessioni convegnistiche e l’eccellenza dei relatori intervenuti che hanno saputo assicurare efficienza e qualità a tutti gli incontri.
Mandelli ha poi ricordato che “nel 2005 abbiamo dato vita a un ambizioso progetto di riforma della professione che oggi possiamo – con soddisfazione – affermare di aver realizzato in tutte le sue parti, con il pieno riconoscimento della centralità del nostro ruolo nell’ambito Servizio Sanitario Nazionale. Ora, con una prospettiva di lungo periodo, ci siamo prefissati l’obiettivo di redigere un nuovo progetto per i prossimi vent’anni. Vogliamo tracciare una rotta per il futuro insieme a tutta la comunità professionale, affinché ciascuno di noi possa contribuire nel ridisegno del ruolo del farmacista nella sanità di domani. Faremo una sintesi di idee e proposte per guardare al futuro con fiducia.
Il nostro obiettivo è continuare a essere protagonisti dello sviluppo di un SSN coerente con le aspettative degli italiani, svolgendo le attività fondanti della nostra professione da oltre 800 anni: la promozione della salute e l’assistenza quotidiana ai pazienti”.