Dermatite atopica. Difamilast ad uso topico sicuro ed efficace nel ridurre i segni della malattia

Secondo quanto emerso da uno studio giapponese di fase III, pubblicato sul Journal of the American Academy of Dermatology, nel trattamento della dermatite atopica un unguento topico a base dell’inibitore selettivo della fosfodiesterasi 4 difamilast si è dimostrato sicuro ed efficace nel ridurre i segni della malattia rispetto al placebo già dopo una settimana di terapia.

Lo studio di fase III, randomizzato e in doppio cieco, ha valutato efficacia e sicurezza di difamilast all’1% per uso topico, un inibitore selettivo della fosfodiesterasi 4, rispetto al veicolo in pazienti con dermatite atopica di età compresa tra 15 e 70 anni. I partecipanti sono stati assegnati in modo casuale in rapporto 1:1 a ricevere il farmaco attivo o il veicolo, due volte al giorno per 4 settimane. Su 364 pazienti inclusi nello studio, 300 hanno completato il trattamento.

“La dermatite atopica è una malattia infiammatoria della pelle cronica e pruriginosa che si verifica più frequentemente nei bambini – hanno scritto il primo autore Hidehisa Saeki e colleghi del dipartimento di dermatologia della Nippon Medical School di Tokyo -. La malattia colpisce frequentemente anche gli adulti, con una prevalenza dell’8-9% negli adulti giapponesi di età compresa tra 20 e 30 anni e il 10% negli adulti nei paesi ad alto reddito a livello globale”.

“Nei pazienti affetti da dermatite atopica l’unguento a base di difamilast all’1% applicato due volte al giorno per 4 settimane si è dimostrato superiore rispetto al suo veicolo, con un eccellente profilo di sicurezza – hanno concluso gli autori -. Un’efficacia precoce come quella mostrata da difamilast è importante nel trattamento dell’eczema e i risultati di uno studio a lungo termine in corso forniranno ulteriori informazioni sul valore del trattamento”.

CORRELATI