Colite ulcerosa moderata-grave. Ustekinumab rimborsabile per i pazienti italiani
L’Agenzia Italiana del Farmaco ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale la determina di rimborsabilità di ustekinumab, nuova terapia per la colite ulcerosa sviluppata da Janssen. La nuova indicazione del farmaco si affianca a quella per la malattia di Crohn.
“Ustekinumab è indicato nel trattamento di pazienti adulti con colite ulcerosa attiva – si legge nella determina Aifa – di grado da moderato a grave che hanno avuto una risposta inadeguata, hanno perso la risposta o sono risultati intolleranti alla terapia convenzionale o ad una terapia biologica oppure che presentano controindicazioni mediche a tali terapie”.
Colite ulcerosa e malattia di Crohn sono definite malattie infiammatorie croniche intestinali o MICI. In Italia, si stimano in circa 130.000 le persone colpite da colite ulcerosa, sulle circa 250.000 che soffrono complessivamente di malattie infiammatorie croniche intestinali.
Ustekinumab è il capostipite della nuova classe di anticorpi monoclonali attivi contemporaneamente su due interleuchine – IL-12 e IL-23 -, importanti nel processo infiammatorio responsabile delle Mici.
Il trattamento ustekinumab consente, ai pazienti con colite ulcerosa, un controllo della malattia anche nel lungo tempo: non presentano sintomi fino a tre anni e non hanno bisogno del ricorso ai corticosteroidi.