Ritirati dal commercio tutti i lotti in corso di validità del collirio Bimatoprost
Tutti i lotti in corso di validità del collirio Bimatoprost sono stati ritirati dal commercio. È quanto ha comunicato Mylan, l’azienda produttrice, in una nota. Nello specifico, si tratta della specialità medicinale BIMATOPROST MY*1FL 3ML0,1MG/ML – AIC 045448038.
La decisione è stata presa in esecuzione dell’Ordinanza del Tribunale di Milano che ha disposto, in via cautelare, di sospendere le vendite del suddetto medicinale in considerazione della presunta violazione di un brevetto detenuto dalla società Allergan.
L’interruzione della commercializzazione è già in vigore dal 17 novembre scorso e tutte le confezioni presenti sul mercato dovranno essere ritirate entro il 15 dicembre 2021.
Bimatoprost Mylan è un medicinale antiglaucoma, appartenente ad una categoria di farmaci chiamati prostamidi.
È utilizzato per ridurre la pressione oculare elevata e può essere impiegato da solo oppure insieme ad altri colliri chiamati beta-bloccanti, che servono ugualmente a ridurre la pressione nell’occhio.
L’occhio contiene un liquido limpido, a base acquosa, che ne nutre il suo interno. Tale liquido viene drenato costantemente fuori dall’occhio e nuovo liquido viene prodotto per sostituirlo. Se il liquido non viene drenato abbastanza velocemente, la pressione all’interno dell’occhio subisce un innalzamento.
Bimatoprost Mylan serve ad aumentare la quantità di liquido che viene drenato, riducendo così la pressione all’interno dell’occhio. La pressione oculare elevata, se non viene ridotta, può provocare una malattia denominata glaucoma e può alla fine causare danni alla vista.