Banco Farmaceutico, presentati a Bari i risultati del progetto Recupero dei farmaci Validi

Grazie all’accordo di collaborazione tra Intesa Sanpaolo e Fondazione Banco Farmaceutico onlus, anche a Bari, a gennaio, ha preso il via il progetto Recupero Farmaci Validi non scaduti.
Nel capoluogo pugliese, l’iniziativa è stata realizzata con il sostegno dell’Assessorato alla Città solidale e inclusiva del Comune di Bari, dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Bari e BAT, di Federfarma Bari, di Caritas Diocesana Bari Bitonto e dell’Associazione di Solidarietà Sociale Rogazionisti Cristo Re Onlus.
In sei mesi (01 gennaio – 30 giugno 2021) sono state raccolte 3.247 confezioni di medicinali (pari a un valore di 107.495 euro) in 11 farmacie del territorio che hanno aderito all’iniziativa; i farmaci sono stati consegnati all’Emporio della Salute.
L’Emporio, oltre a dispensare farmaci alle persone indigenti, svolge il ruolo di hub al quale possono accedere le Caritas parrocchiali e le realtà assistenziali del territorio di Bari convenzionate con Banco Farmaceutico.
Ad oggi, hanno beneficiato dei medicinali raccolti 1.300 persone in stato di indigenza.
Un’importante sfida sul fronte dell’economia circolare in quanto consente di rimettere in un circuito virtuoso di recupero e utilizzo a favore dei bisognosi farmaci che, altrimenti, andrebbero buttati.
Ne derivano benefici in ambito ambientale – con riduzione di rifiuti speciali -, in ambito economico – con un risparmio sui costi di smaltimento – e in ambito sociale – con maggiori risorse economiche per il terzo settore.

In tutta Italia, l’accordo di collaborazione tra Intesa Sanpaolo e Banco Farmaceutico ha consentito, dal 2018, di inaugurare RFV in 9 nuove città e di potenziarlo in altre 5, dove sono stati raccolti, complessivamente, 241.587 medicinali, pari a un valore di 4.626.725 euro; grazie a questa iniziativa, in quattro anni, sono state sostenute 75 realtà assistenziali e aiutate 464.576 persone in stato di bisogno.
Nel complesso, da maggio 2013 ad oggi, il Recupero Farmaci Validi di Banco Farmaceutico ha permesso di raccogliere 1.054.024 farmaci (pari a un valore di 16.358.354 euro) in 21 città.
Nei primi sei mesi del 2021, sono stati raccolti 142.744 farmaci, pari a un valore di 2.563.865 euro.

“In questi mesi, in cui riaffiora la speranza di un ritorno ad un sereno vivere, volgiamo lo sguardo ai mesi più difficili e ci rendiamo conto che, se il Banco Farmaceutico e tutte le sue attività hanno resistito, è stato grazie alla gratuità di tanti amici;
è stato grazie, in particolare, a Intesa Sanpaolo se il Recupero Farmaci Validi, nonostante le difficoltà e le restrizioni, non si è fermato, e addirittura, a gennaio, ne è stata inaugurata una nuova sede. E, sempre a Intesa Sanpaolo, dobbiamo la grande espansione di un progetto che si è reso così importante per sostenere le realtà assistenziali che si prendono cura di chi non può permettersi l’acquisto di medicinali. Oggi, come mai prima d’ora, compagni di cammino tanto generosi sono essenziali;
perché, oggi, chi già viveva nell’indigenza, è stato spinto in una condizione di ulteriore fragilità dalla crisi economica innescata da quella sanitaria”, ha dichiarato Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus.

CORRELATI