Vaccini in farmacia: Speranza firma ordinanza che regolamenta la distribuzione
“Da due mesi chiedevamo un’ordinanza che permettesse di superare le difficoltà sulla regolamentazione della distribuzione dei vaccini. Un’ordinanza che il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato e che adesso consentirà di partire”, è quanto ha affermato ieri Alessio D’Amato, assessore alla Sanità della Regione Lazio.
“Finora venivano consegnate confezioni sigillate di vaccini e non era possibile divederle a seconda delle richieste delle singole farmacie — precisa D’Amato —. Adesso invece le farmacie ospedaliere potranno spacchettare, suddividere, rinumerare i lotti e poi distribuirle”.
Secondo quanto stabilito dall’ordinanza firmata da Speranza, “le Regioni e le province autonome potranno avvalersi di grossisti farmaceutici per la consegna alle farmacie territoriali di contenitori di flaconi di vaccini “sconfezionati” dalle farmacie ospedaliere, che attribuiscono una univoca identificazione ai contenitori provvedendo a identificarli con apposito codice. I grossisti farmaceutici curano lo stoccaggio e la distribuzione capillare, registrando tali contenitori con codice identificativo che trasmettono alla Banca dati centrale della tracciabilità del farmaco”.
“Dai primi di giugno si parte nelle farmacie, che sono aumentate e che sono arrivate a 436 in totale con le ventimila dosi di Johnson&Johnson disponibili. Per la fine di maggio non sono previste altre consegne, ricorda D’Amato.
“A giugno aumenteranno ma ancora non conosciamo il numero delle forniture. Quello che invece sappiamo è che J&J nel Lazio sta riscuotendo un discreto successo”, conclude l’Assessore.