Covid: morto un farmacista campano. Sale a 16 il bilancio nazionale

Il Coronavirus torna a mietere vittime tra i farmacisti, come purtroppo è accaduto nel corso della prima ondata della pandemia. A perdere la vita a soli 52 anni stavolta è un farmacista campano, Pacifico Dubbioso, titolare della Farmacia Centrale a Somma Vesuviana, a pochi chilometri da Napoli.
“Avevamo sperato di non dover più scrivere altri nomi nella lista dei farmacisti colpiti dalla pandemia mentre operavano al servizio dei cittadini, ha dichiarato Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, ma purtroppo non è così.
Pacifico esercitava con il fratello Antonio nella loro farmacia di Somma Vesuviana,
nell’hinterland di Napoli, era giovane e non aveva altre malattie e questa è una ben triste conferma della pericolosità del nemico che il paese sta fronteggiando. Tutti i farmacisti italiani si stringono ai famigliari e agli amici di Pacifico Dubbioso, che ricorderemo come un esempio dei valori che reggono la nostra professione”.

“Purtroppo questa seconda ondata di Covid si sta rivelando molto insidiosa, dichiara Marco Cossolo, presidente di Federfarma, il virus colpisce in maniera dura e, come in questo caso, mortale, anche persone nel pieno delle forze e senza patologie pregresse.
Vorrei ringraziare tutte le farmacie che continuano, con coraggio e determinazione, ad offrire quotidianamente supporto ed assistenza ai cittadini, superando le difficoltà legate a questa grave emergenza sanitaria.”

CORRELATI