Diabete. Arriva il cerotto digitale che monitora la glicemia
Misurare la glicemia più volte al giorno con l’utilizzo del glucometro attraverso la puntura di un dito, per molti pazienti diabetici, non sarà più necessario.
Infatti, è disponibile in tutta Europa un cerotto digitale innovativo, indossabile per quindici giorni consecutivi, che monitora la glicemia e mostra i risultati direttamente sullo smartphone. Il nuovo dispositivo medico è stato lanciato Menarini Diagnostics con il nome di GlucoMen Day CGM System.
Chi lo utilizza potrà visualizzare il suo andamento glicemico in ogni momento della giornata direttamente dall’app istallata sul suo smartphone. Il paziente potrà inoltre settare anche degli alert a seconda delle esigenze personali dell’utente che lo aiuteranno a monitorare i valori quando superano i limiti di sicurezza.
I dati dell’app possono essere condivisi, in tempo reale, con il medico curante che potrà monitorare il paziente a distanza, personalizzando la terapia e adattandola alle specifiche esigenze.
“In linea con le nuove tendenze della telemedicina che la pandemia di Covid-19 ha contribuito ad accelerare il dispositivo aiuterà a migliorare la qualità di vita delle persone con diabete, permettendo loro di viverla con più serenità e liberamente”, ha commentato Fabio Piazzalunga, Global Head di Menarini Diagnostics.
Il dispositivo a forma di cerotto è composto da un sensore che misura i livelli di glucosio nel fluido interstiziale, appena sotto la pelle; un trasmettitore che invia la lettura del glucosio all’applicazione via Bluetooth; un applicatore che permette di applicare il sensore correttamente e facilmente sulla pelle; un’app che consente di controllare il livello di glucosio con discrezione sul proprio smartphone, senza la necessità di scansionare sensori o utilizzare dispositivi aggiuntivi.