Diabete tipo 2. Commissione europea approva semaglutide formulazione orale
La Commissione Europea ha concesso l’autorizzazione all’immissione in commercio alla formulazione orale di semaglutide, un agonista del recettore orale GLP-1, per migliorare il controllo della glicemia in pazienti adulti con diabete di tipo 2, in associazione alla dieta e all’esercizio fisico.
La nuova formulazione sarà messa in commercio a partire dalla seconda metà del 2020. Il farmaco è stato approvato dalla Fda nel settembre 2019.
Si tratta del primo agonista del rettore del GLP-1 che non ha bisogno di essere iniettato. Come noto, il GLP-1 (glucagon-like peptide 1) è un ormone prodotto dall’intestino che stimola la secrezione di insulina e inibisce la secrezione di glucagone da parte del pancreas.
Il farmaco ha dimostrato un profilo sicuro e ben tollerato, con l’evento avverso più comune, la nausea da lieve a moderata, che è diminuita nel tempo.
Una questione importante per tutti i nuovi farmaci per il diabete riguarda la sicurezza cardiovascolare. Per semaglutide orale, lo studio richiesto dalla Fda ha dimostrato che era alla pari con la forma iniettabile precedentemente approvata.
Il farmaco deve essere assunto la mattina, almeno 30 minuti prima del primo cibo, bevanda o altri farmaci orali, con una piccola quantità di acqua.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, a livello mondiale il diabete tipo 2, la forma più comune, è in forte aumento.
Sarebbero circa 422 milioni le persone affette da diabete mellito, 64 milioni solo in Europa e, secondo i dati ISTAT, in Italia sarebbero oltre 3 milioni, con una lieve prevalenza maschile rispetto alla popolazione femminile.