GIUSEPPE SALVATO43 Videos

Giuseppe Salvato, dottore commercialista e consulente di direzione aziendale, docente di economia aziendale, a Bologna (Dipartim. Farmacia e Biotecnologie).

Migliorare la vendita: il Modello formativo BCD

L’inglese è una lingua universale, ma se mi posso esprimere in italiano lo faccio volentieri. Certo, qualche esperto di marketing mi tirerà le orecchie… ma non importa: il Best Practices Verified Model è più prosaicamente il Modello delle Buone Condotte Dimostrate, che io applico ai miei percorsi formativi più avanzati sulle tecniche di vendita. Si […]

La ruota della sopravvivenza

Mi chiedono in tanti: “Perché le aziende non crescono?”. È il titolo del mio ultimo libro ed ho provato a sintetizzarlo in un unico schema. Voglio precisare che le regole per una felice sopravvivenza, nel XXI secolo, sono le stesse riguardo le aziende, i loro prodotti e le persone. Ma guardiamo il grafico proposto, che […]

Le dieci regole del capo perfetto

Le dieci regole affinché un capo possa essere considerato un buon leader sono: 1. È entusiasta: cura il proprio tono emotivo più di ogni altra cosa gli appartenga. 2. È lungimirante: focalizza i suoi collaboratori sulla destinazione, più che sulla rotta. 3. Ascolta: trova sempre un momento opportuno per gli altri. 4. È esigente: è […]

Il valore di un’azienda: posizionamento e sviluppo

Già una quindicina di anni fa B.J. Pine e J.H. Gilmore misero in evidenza come ciascuno di noi è ciò per cui si fa pagare: al di là della fredda sintesi espressiva, non possiamo disconoscerne l’efficacia nel momento in cui tale affermazione ci aiuta nel processo strategico di “posizionamento” nella testa di un cliente o […]

Il fallimento non deriva da carenze di denaro ma di idee

Non è la carenza di denaro che fa fallire le aziende, ma la carenza di idee e la mancanza di amore per il proprio lavoro… La procrastinazione è stata identificata come la prima causa di insuccesso, personale e di gruppo, laddove la responsabilità, viceversa, è la capacità di agire in modo efficace, di intervenire facendo, […]

Bravo, Grazie, Scusa

Tra tutte le parole del nostro lessico non saprei proprio dire quanto vengano utilizzate, con sincerità e con sentimento, quelle tre che oserei sostenere essere le più magiche tra tutte: Bravo, Grazie, Scusa. Perché le più magiche? È semplice, perché producono un effetto immediato e simultaneo a chi le pronuncia e a chi le riceve, […]

Sapere dovere volere potere

Rammento la professoressa di lettere che, alla scuola media, ci aiutava nel comprendere la lingua e pazientemente snocciolava le regole della nostra complessa grammatica. Ricordo la lezione sui verbi servili o modali, detti così perché supportano un verbo d’azione principale: voglio/non voglio mangiare; so/non so imparare, ecc. I quattro verbi: sapere, dovere, volere, potere I […]

Conoscenze relazioni e atteggiamenti

Complessità, globalizzazione e progresso mettono a dura prova uomini, imprese e istituzioni. I percorsi scolastici vanno in affanno e i giovani -e non solo loro- sono disorientati; ogni attività lavorativa subisce rapide e profonde trasformazioni; le istituzioni pubbliche non sembrano stare al passo con le nuove esigenze dei cittadini e delle imprese e spesso rappresentano […]

Comunicare bene ti cambia la vita

Le seguenti considerazioni sintetizzano un mio lavoro pubblicato recentemente in Italia a favore della comunità di medici e operatori sanitari ospedalieri. Molti sono i punti in comune con l’attività del farmacista, proprio sugli aspetti relazionali con i beneficiari dei servizi di tali figure professionali. Comunicare è tra i primi atti vitali di ogni essere umano […]

Per salvare il mondo: velocità, efficacia e anticonformismo

È indubbio che viviamo in un mondo accelerato e, come tale, questa condizione ha i suoi entusiasti proseliti e i suoi accaniti detrattori. Da un lato, infatti, abbiamo la gratificante sensazione che si percepisce ad arrivare più rapidamente, ovunque e a basso costo, ad essere sempre connessi, tutti con tutti, ad avere ogni sapere a […]