SIFO-SIFAP: Istruzione Operativa per l’allestimento di Amoxicillina sospensione orale

A causa dell’attuale stato di carenza dei principi attivi Amoxicillina e Acido clavulanico e al concomitante incremento dell’incidenza di infezione invasiva da streptococco di gruppo A, la Società italiana di farmacia ospedaliera (SIFO) e la Società italiana farmacisti preparatori (SIFAP) hanno reso disponibile l’istruzione operativa per l’allestimento di sospensioni per uso orale a base di amoxicillina.

L’allestimento del preparato deve avvenire presso il laboratorio della farmacia, nel rispetto delle NBP.

L’Amoxicillina è una penicillina semisintetica che deriva dall’acido 6-amino penicillanico. Ha un meccanismo d’azione battericida che si esplica per inibizione della sintesi del peptidoglicano che è un costituente essenziale della parete batterica.

La molecola è perciò attiva su numerosi microorganismi Gram-positivi e Gram-negativi quali: Streptococcus pyogenes, Streptococcus viridans, Streptococcus faecalis, Streptococcus pneumoniae, Corynebacterium species, Staphylococcus aureus (penicillino-sensibile), Staphylococcus epidermidis, Haemophilus influenzae, Listeria monocytogenes, Bordetella pertussis, Neisseria meningitidis, Neisseria gonorrhoeae, Escherichia coli, Salmonella species, Shigella species, Proteus mirabilis, Brucella species.

CORRELATI