Private label, fatturato e adesioni: CEF chiude in crescita anche il 2022.

Nonostante inflazione e rincari dei costi di denaro, energia e materie prime, CEF riesce a chiudere il 2022 con un bilancio di tutto rispetto, che registra un incremento di oltre 100 milioni di euro sul fatturato dell’anno scorso per un andamento superiore a ogni aspettativa, considerata la difficilissima congiuntura che dalla primavera scorsa grava sul comparto della distribuzione farmaceutica.

Da menzionare anche le performance della marca privata di CEF, che nel 2022 ha generato vendite per oltre due milioni di euro. La private label, in particolare, si è arricchita a ottobre di una nuova linea di maschere monouso in tessuto per il beauty, rivolte alle clienti che danno valore alla sostenibilità. Il tessuto, infatti, è di origine naturale e gli ingredienti sono di origine biologica e brevettati. Ognuna delle quattro referenze è pensata per un tipo specifico di pelle e per i suoi bisogni, e tutte sono dermatologicamente e microbiologicamente testate, nonché “nichel-free”.

Il 2022, poi si chiude per CEF in positivo anche sotto il profilo delle adesioni: ammontano a più di 300 i nuovi soci che nell’anno sono entrati nella Cooperativa, mentre sono più di 700 le farmacie aggregate nel network CEF-La Farmacia Italiana, che con l’assorbimento delle altre reti rappresenta ormai l’insegna unica della società.

“Superiamo indenni questo anno difficilissimo” è il commento del presidente Vittorino Losio “ci prepariamo al 2023 con una serie di progetti che puntano a incrementare la crescita del gruppo e generare ulteriore valore per le farmacie socie e clienti. I farmacisti che scelgono CEF sanno di fare la scelta più giusta”.

“Nell’anno appena iniziato” aggiunge il direttore generale di CEF, Alessandro Orano “sono in arrivo importanti novità, soprattutto in tema di digitalizzazione, che consentiranno alle farmacie CEF di incrementare competitività e attrattività nei confronti del cliente omnichannel. È un’ulteriore dimostrazione della capacità della Cooperativa di anticipare evoluzioni e tendenze per aiutare le proprie farmacie a stare al passo con i tempi”.

“Nel corso del 2022, ricorda il direttore retail della Cooperativa, Maria Antonietta Iacovaccio, Cef-La Farmacia Italiana ha raccolto importanti riconoscimenti. Tra questi il giudizio che arriva dalla ricerca Reverse Audit di TradeLab, basata su interviste a manager e dirigenti delle aziende del comparto consumer healthcare: il network di CEF si colloca al primo posto tra le cosiddette “virtual chain”, ossia le reti delle farmacie indipendenti, grazie ai voti espressi dal campione”.

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