Paxlovid: prorogato l’accordo per la distribuzione in farmacia

Il farmaco antivirale Paxlovid utilizzato per il trattamento precoce della malattia da coronavirus 2019, potrà continuare ad essere dispensato dalle farmacie, fino al 30 aprile 2023. Lo hanno deciso il 23 dicembre scorso il ministero della Salute e l’Aifa, a seguito di un accordo con le associazioni di categoria.

La comunicazione ufficiale è stata diffusa da Federfarma nelle scorse ore:

“Con il protocollo in oggetto le farmacie potranno continuare ad erogare fino al 30 aprile 2023, con le vigenti modalità e procedure commentate con la circolare citata tra i precedenti, la specialità medicinale PAXLOVID (nirmatrelvir-ritonavir), a fronte di idonee prescrizioni che non potranno riportare farmaci diversi da quello indicato nel protocollo. Il farmaco sarà reso disponibile, presso i magazzini delle aziende della distribuzione intermedia, su indicazione dei rispettivi Assessorati Regionali.
Poiché le misure definite dal presente Protocollo d’intesa si pongono come interventi straordinari legati alla pandemia COVID-19 e sono assicurati dalle farmacie e dalle aziende di distribuzione intermedia, in termini di attenzione sociale, la scrivente ha ritenuto di accogliere eccezionalmente, al più tardi sino al 30 aprile 2023, insieme alle altre sigle della filiera, la richiesta di parte pubblica di poter svolgere, gratuitamente, da parte delle farmacie, le attività previste dal presente protocollo, che valgono, ancora una volta, ad accreditare le farmacie quali presidi sanitari territoriali in ragione dell’efficienza e della professionalità quotidianamente dimostrata”.

Come avviene dallo scorso 21 aprile, la ricetta del medico di medicina generale il paziente potrà ritirare il farmaco direttamente in farmacia, senza costi a carico del cittadino e senza aggravi per il SSN. La distribuzione alla rete delle farmacie (tramite la cosiddetta distribuzione per conto) avverrà gratuitamente da parte di farmacisti e grossisti, grazie a un Protocollo d’intesa tra Ministero della salute, AIFA e rete delle farmacie (Federfarma, Assofarm e FarmacieUnite) e dei distributori farmaceutici (Federfarma Servizi e A.D.F.).

La prescrizione da parte del medico di medicina generale, avviene mediante la compilazione di un Piano terapeutico mirato.
Paxlovid è indicato per il trattamento di pazienti adulti che non necessitano di ossigenoterapia supplementare e che sono ad elevato rischio di progressione a COVID-19 severa, come ad esempio i pazienti affetti da patologie oncologiche, malattie cardiovascolari, diabete mellito non compensato, broncopneumopatia cronica e obesità grave
La prescrizione effettuata dal medico di medicina generale è monitorata tramite il sistema di ricetta elettronica, mentre per i trattamenti prescritti dai centri COVID-19 individuati dalle Regioni e P.A. rimane attivo il registro di monitoraggio AIFA.

CORRELATI