Il grande cuore dei napoletani, donati 110 mila euro di farmaci alle popolazioni del Congo

L’associazione Onlus “Un farmaco per tutti” si è resa protagonista dell’ennesimo gesto di solidarietà nei confronti di chi non può avere un dignitoso accesso alle cure e una normale disponibilità di farmaci essenziali.

Oltre 110 mila euro di farmaci che raggiungeranno l’ospedale Panzi del Congo, diretto da Denis Mukwege, premio Nobel per la pace nel 2018 e ben noto per le sue battaglie in difesa dei diritti delle donne. Un risultato reso possibile grazie all’intervento di Angelo Melone rappresentante del consolato della Repubblica Democratica del Congo, in grado di coordinare l’operazione.
L’associazione nata nel 2015 su impulso dei farmacisti dell’Ordine dei Farmacisti di Napoli, ha la sua sede operativa all’interno dell’ospedale dell’Annunziata di Napoli. I farmaci, donati dai cittadini e raccolti dalle circa 200 farmacie napoletane che hanno aderito al progetto, devono essere utilizzabili per almeno 8 mesi dopo la consegna ai volontari.

“Dopo aver fornito medicinali e dispositivi medici per oltre un milione di euro alle associazioni analoghe che operano in Ucraina, – ha dichiarato Enzo Santagada, presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Napoli- siamo ben lieti di spostare l’attenzione verso il popolo congolese e sostenere medici e colleghi farmacisti impegnati in un contesto piuttosto difficile. La grande solidarietà dei napoletani e lo spirito dei tanti volontari, anche questa volta hanno fatto la differenza”.

CORRELATI