Farmaci di automedicazione: una risorsa da valorizzare nel nuovo assetto del sistema salute

I farmaci di automedicazione sono una risorsa fondamentale per la salute del cittadino, eppure non ancora sufficientemente sfruttata e valorizzata.

Queste le conclusioni dello studio CERGAS SDA Bocconi per ASSOSALUTE, l’Associazione nazionale dei farmaci di automedicazione, parte di Federchimica, che ha voluto indagare – con uno studio basato su metodo DELPHI – l’opinione di alcune delle figure più rappresentative del mondo sociosanitario per offrire uno spaccato reale del valore attuale e potenziale dei farmaci di automedicazione nel Servizio Sanitario Nazionale, anche alla luce dei cambiamenti dettati dalla pandemia e dalle prospettive e progettualità attese dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Nello studio il valore del farmaco di automedicazione è stato indagato rispetto a tre ambiti: la coerenza con il percorso di cura del paziente, il ruolo del farmaco di automedicazione nella ridefinizione della governance del farmaco e del territorio in coerenza con il PNRR e la digitalizzazione e tracciabilità̀ della “cartella clinica”.

I panelist coinvolti nella ricerca concordano sul fatto che il farmaco da banco possa rappresentare un’opportunità, con rifermento sempre alla gestione di disturbi minori, per una maggiore aderenza alla terapia, data la semplicità e rapidità nell’accesso al farmaco e, soprattutto, un ruolo attivo e per questo necessariamente più consapevole del cittadino.

Affinché il ricorso ai medicinali di automedicazione sia appropriato occorre, oltre che un primo indirizzo del paziente da parte dei professionisti sanitari, una forte sinergia tra i professionisti del territorio, medici di famiglia, farmacisti e infermieri.

In questo senso, un vantaggio attribuito in modo unanime ai farmaci di automedicazione è proprio quello di alleggerire il carico assistenziale dei medici di famiglia e rafforzare il ruolo consulenziale della figura del farmacista, a vantaggio di un’assistenza di prossimità e di vera presa in carico sul territorio.

CORRELATI