Dalla Fimmg Roma una flow chart per il trattamento farmacologico dell’infezione da Sars-Cov 2

Una flow chart dedicata alla terapia domiciliare precoce ragionata per il trattamento dell’infezione da SARS COV-2 è stata realizzata dalla Fimmg Roma in collaborazione con il Prof. Massimo Andreoni Direttore UOC Malattie Infettive, Policlinico Tor Vergata, Roma, e Direttore Scientifico Società Italiana Malattie Infettive e Tropicali, con la partecipazione del Dr. Pier Luigi Bartoletti Medico di Medicina Generale e vice segretario vicario nazionale Fimmg.

“Da Marzo 2020 ad oggi abbiamo largamente migliorato le capacità di gestire la pandemia SARS2-Covid 19.”
Scrivono gli autori nella premessa “Le vaccinazioni hanno aumentato le difese immunitarie contro un patogeno sconosciuto al nostro sistema immunitario, stanno evitando che persone fragili, immunosenescenti o con deficit immunologici possano correre il rischio di gravissime complicanze. Le terapie specifiche sono oggi validate da trials clinici di cui alcune, gli anticorpi monoclonali ed il Remdesevir, somministrabili per via parenterale in ambito ospedaliero, altre, prescrivibili dalla medicina generale e somministrabili per via orale, possono essere usate a domicilio dell’ammalato dopo averle ritirate nelle farmacie. Questa succinta pubblicazione vuole essere un supporto decisionale per tutti i medici che hanno e avranno la necessità di curare una persona affetta da SARS2-Covid19, indicando quali possano essere le molecole che si possono utilizzare in ambito domiciliare, sia i farmaci sintomatici che quelli specifici.
Vista l’evoluzione del virus SARS2-Covid19 va intesa come una guida “ad interim”, nel senso che sarà aggiornata in relazione alle nuove conoscenze che saranno acquisite relativamente alla gestione di questa malattia.”

SCARICA LA FLOW CHART

CORRELATI