
Banco Farmaceutico: le farmacie territoriali sono le location ideali per la raccolta dei farmaci solidali
Ringraziare formalmente le farmacie che, offrendo le location ideali diffuse sul territorio e partecipando con l’autotassazione (800.000 euro a livello nazionale), rendono possibile la Giornata di Raccolta del farmaco sostenuto dalla generosità dei cittadini e dal coinvolgimento dei volontari. La Fondazione Banco Farmaceutico onlus ha organizzato, una serata-evento con oltre 200 invitati svoltasi ieri sera a Soave in provincia di Verona.
All’incontro erano presenti tra gli altri Roberto Tobia, segretario nazionale di Federfarma, Matteo Vanzan coordinatore regionale della Fondazione Banco Farmaceutico onlus, Salvatore Butti General Manager & Managing Director di EG STADA Group, azienda che ha sostenuto la serata.
“Federfarma è da sempre al fianco della Fondazione Banco Farmaceutico onlus dimostrando la storica sensibilità delle farmacie italiane – precisa Roberto Tobia segretario nazionale di Federfarma -.
Facciamo nostro lo slogan della serata “I poveri non si contano, ma si abbracciano” (da una frase di don Primo Mazzolari n.d.r) a conferma che al centro dell’attività delle farmacie territoriali si trova l’interesse per i meno fortunati”.
“Sono i numeri a confermare che la strada è quella giusta – sottolinea Matteo Vanzan coordinatore regionale della Fondazione Banco Farmaceutico -. Durante la Giornata di Raccolta del Farmaco 2023 in tutto il Veneto, sono state donate 52.500 confezioni di farmaci, pari a un valore di 432.000 euro, in 575 farmacie, che sosteranno 125 realtà assistenziali. A Verona e provincia, in 170 farmacie sono state raccolte 17.500 confezioni (+35% SUL 2022), pari a un valore di 146.500 euro che serviranno ad aiutare 25 enti del territorio.
Di anno in anno cresce il numero di farmacie e cittadini che desiderano partecipare attivamente a questa corale raccolta di prodotti farmaceutici contro la povertà sanitaria.
Inoltre durante tutto l’anno in 24 farmacie veronesi è attivo il “Recupero farmaci validi non scaduti” che fino ad ora ha re-immesso nel circuito della fruizione medicinali per più di 1,1 milioni di euro in una logica di solidarietà sanitaria e tutela ecologica. Farmacie, volontari, aziende farmaceutiche, istituzioni non devono abbassare la guardia perché purtroppo la richiesta sanitaria nei confronti delle persone in difficoltà è in costante aumento”.
“Andare incontro alle esigenze di salute delle persone più fragili e vulnerabili, che si trovano in una condizione di povertà sanitaria, è un modo per rispondere alla nostra purpose, ‘Caring for People’s Health as a Trusted Partner’.
Per questo, siamo lieti di avere offerto, anche quest’anno, il nostro contributo incondizionato alla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus – dichiara Salvatore Butti, General Manager & Managing Director di EG STADA Group -. Dato il complesso momento socioeconomico e politico che stiamo affrontando, l’obiettivo di EG STADA incoraggia a prendere parte a tali iniziative, dove la salute diventa realmente un valore e un bene primario, da custodire e garantire a ciascuno”.
In tutta Italia, nel corso della Giornata di Raccolta 2023 sono state donate in 5.635 farmacie, oltre 596.000 confezioni di medicinali, pari a un valore di 4,8 milioni di euro, che aiuteranno 1.892 realtà. assistenziali.
I titolari di farmacia attraverso l’autotassazione hanno donato oltre 800.000 euro.