Ritirato lotto del medicinale Sefal capsule molli

L’Aifa, con provvedimento del 30.11.2022, ha disposto il ritiro, a scopo cautelativo, del medicinale SEFAL 1 MICROGRAMMO CAPSULE MOLLI – 30 cps, AIC 033819020, lotto n. 1415690101 scad. 04/2023.

Il ritiro è stato disposto ai sensi dell’art. 70 del D. L.vo 219/2006, a seguito della comunicazione della Società DI RENZO REGULATORY AFFAIRS per conto della ditta FARMA GROUP Srl, concernente risultati fuori specifica del titolo, in confezioni del medicinale sopra riportato.

Il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è invitato a verificare il ritiro, già avviato dal titolare AIC, come comunicato dalla Società DI RENZO REGULATORY AFFAIRS.

Il principio attivo di Sefal è l’alfacalcidolo, anche detto 1 alfa-idrossicolecalciferolo, un prodotto sintetico derivato dalla vitamina D che espleta gli stessi effetti della comune vitamina D.

Sefal può essere utilizzato per il trattamento delle seguenti condizioni: osteodistrofia da insufficienza renale, ipoparatiroidismo, rachitismo e osteomalacia D–resistente o D–dipendente (pseudodeficitaria), rachitismo e osteomalacia dovuti ad alterazioni renali legate al metabolismo della vitamina D, osteoporosi successiva alla menopausa.

CORRELATI