Socialfarma TV

A Palermo le farmacie vanno a braccetto con lo sport

"Per noi farmacisti la migliore forma di prevenzione è costituita dal rispetto delle regole necessarie per una vita sana ed è anche per questo che vogliamo offrire alla cittadinanza, oltre alla dispensazione dei farmaci, in un sistema di farmacie indipendenti vicine al territorio, un servizio mirato a rafforzare sempre più il ruolo sociale che le farmacie svolgono da sempre in materia di prevenzione e di diffusione delle buone pratiche a tutela della salute".

©Redazione 

Leggi tutto...

Cosmofarma: l'evento della farmacia da non perdere

Il mondo della farmacia tornerà a riunirsi a Cosmofarma Exhibition, in un momento di forti cambiamenti. La manifestazione non può che seguire questi mutamenti, ponendo le esigenze della farmacia al centro dell'attenzione e anticipando le migliori soluzioni per rispondere alle trasformazioni in atto. Un nuovo padiglione si aggiunge a quelli storicamente occupati da Cosmofarma: 25,26 e 36. Si tratta del padiglione 32 dedicato alla distribuzione al conto terzismo.

©Redazione 

Leggi tutto...

Consegna farmaci con droni. Mallarini: una possibilità in più per le farmacie

Nei giorni scorsi a Grosseto il primo esperimento dell'Asl per la consegna dei farmaci con i droni nelle isole, soprattutto quando le condizioni meteo sono avverse. Per la professoressa Erika Mallarini l'home delivery non ci deve preoccupare perché le stesse farmacie hanno la possibilità di innovare rispetto alle forme con le quali viene regolata la dispensazione dei farmaci.

©Redazione 

Leggi tutto...

Consegna del caduceo a Catanzaro, una festa per i farmacisti di tutte le età

Nell'aula magna dell'università Magna Graecia di Catanzaro si è tenuta la tradizionale festa del Caduceo, il conferimento del simbolo professionale ai farmacisti neo laureati. La cerimonia, occasione per consegnare anche le benemerenze dei quaranta e cinquanta anni di iscrizione all'ordine, è stata organizzata dalla fondazione caduceo ed ha visto allineati anche gli ordini dei veterinari e dei medici.

©Redazione 

Leggi tutto...

Cossolo: La farmacia dei servizi ha 4 tipi di declinazioni

Il presidente di Federfarma Marco Cossolo, nel corso della cerimonia del caduceo a Catanzaro, è tornato a parlare di Farmacia dei Servizi come una grande opportunità per le farmacie italiane. Oltre alla soddisfazione per l'inserimento nella legge di Bilancio spiega come la farmacia possa avere 4 decinazioni.

©Redazione 

Leggi tutto...

Disabilità: la farmacia italiana è inclusiva?

Al Diversity Brand Award, manifestazione ideata da Francesco Vecchioni,presidente di Diversity e Sandro Castaldo, docente di Marketing presso l'Università Bocconi, non era presente nessun attore del mondo sanitario, nè pubblico,nè privato. Da qui l'idea di avviare un'indagine i cui primi dati vengono presentati in quest'intervista da Erika Mallarini.

©Redazione  

Leggi tutto...

Nelle farmacie di Messina riparte il progetto Estetica Oncologica

Dopo il successo della prima edizione, Federfarma Messina in collaborazione con l'associazione "Per Te Donna" ripropone "Estetica Oncologica", il progetto dedicato alle donne che a seguito della malattia desiderano recuperare la propria immagine. L'obiettivo, come spiega la dottoressa Pirrone di Federfarma Messina è offrire alla nostra città un servizio di presa in carico delle pazienti oncologiche che vada oltre la tradizionale assistenza al banco.

©Redazione 

Leggi tutto...

A Brindisi concorso esclude farmacisti di parafarmacia. Gullotta: inconcepibile

A Brindisi la società che gestisce le farmacie comunali esclude esplicitamente dal concorso i farmacisti che hanno maturato esperienze nelle parafarmacie. Per il presidente della Federazione Nazionale delle parafarmacie italiane, Davide Gullotta, si tratta dell'ennesimo atto discriminatorio nei confronti di colleghi che hanno lo stesso titolo e le stesse competenze.

©Redazione 

Leggi tutto...

Sarà Taormina la nuova location di PharmEvolution

L'ottava edizione di PharmEvolution, la Convention Evento della Farmaceutica, si terrà dal 5 al 7 Ottobre 2018 al Palalumbi di Taormina (ME). Anche quest'anno si parlerà di corretta alimentazione con il professor Franco Berrino ma sarà anche un momento per fare il punto della situazione rispetto ai cambianti in corso e all'evoluzione della farmacia nei prossimi anni.

©Redazione 

Leggi tutto...

Tobia: tornare a mettere la professione al centro delle attività della farmacia

La farmacia come strumento di risparmio per il SSN, attraverso la professione che deve tornare a rappresentare il fulcro dell'attività. La farmacia deve essere protagonista anche rispetto al Piano delle Cronicità con la presa in carico dei pazienti.

©Redazione  

Leggi tutto...

Amazon e farmaci online: Federfarma manterrà alta l'attenzione

"Ad oggi la vendita dei farmaci online in Italia non è consentita a soggetti terzi ma solo alle farmacie provviste di bollino del ministero della Salute. Non si può garantire che Amazon non faccia lo stesso in Italia, proprio per questa ragione Federfarma intende seguire con attenzione la legislazione vigente". Le dichiarazioni del presidente di Federfarma Marco Cossolo.

©Redazione 

Leggi tutto...

federfarma     utifar      fenagifar    federfarmaservizi    pon1


unisalento         avis