Socialfarma TV

Innovare e fare rete. La ricetta per non soccombere al capitale

"I cambiamenti in atto non consentono più di pensare ad un modello tradizionale di farmacia, è opportuno attrezzarsi e innovare. La rete rappresenta un' importante opportunità per le farmacie, può valorizzare i professionisti della salute ma è opportuno cambiare approccio e abbandonare quel senso di sfiducia che ne rallenta la piena attuazione". Parla Erika Mallarini, docente di Public Management presso l'Università Bocconi di Milano.

©Redazione 

Leggi tutto...

Bocciato emendamento vaccini in farmacia. Lettieri:"L'Italia ha perso un'occasione"

Il Senato, nella seduta di giovedì 13 luglio, ha ripreso l'esame del Ddl n. 2856 recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale. Nel corso della seduta è stato bocciato dalla Commissione Bilancio, per problemi di copertura, l'emendamento che dà la possibilità ai medici di somministrare i vaccini obbligatori anche nelle farmacie.

©Redazione 

Leggi tutto...

Farmauniti. Parte un progetto di telemedicina nelle farmacie di Cuneo

Un interessante progetto di telemedicina nelle farmacie di FarmaUniti della provincia di Cuneo. Le farmacie che aderiscono all'iniziativa potranno realizzare elettrocardiogrammi e Holter pressori, utilizzando Cardio Pad Pro e Tensiopod.

©Redazione 

Leggi tutto...

Promofarma: Nicola Stabile è il nuovo presidente

La società di servizi del sindacato titolari ha un nuovo presidente, Nicola Stabile già eletto alla guida di Federfarma Campania; con lui nell'assemblea ordinaria hanno ricevuto l'incarico di consiglieri: Fabrizio Zenobii, presidente di Federfarma Pescara, Mariella Ippolito, presidente di Federfarma Caltanissetta, Salvatore Caruso, presidente di Federfarma Siracusa, Paolo Betti, presidente di Federfarma Trento, e Carlo Rebecchi, presidente di Federfarma Genova. Per garantire continuità operativa e progettuale il nuovo presidente ha già fissato al 19 luglio la prima seduta del nuovo cda, sentiamolo in questa intervista

©Redazione 

Leggi tutto...

Cini: "Il testo consegna le farmacie al capitale"

Lo scorso 29 giugno, con 218 voti favorevoli e 124 contrari, è stato approvato alla Camera dei deputati il ddl concorrenza. In un post sui social il professore di Tecnologia e Legislazione Farmaceutiche dell'Università di Bologna, Maurizio Cini, ha dichiarato che il testo consegna al capitale la proprietà delle farmacie.

©Redazione 

Leggi tutto...

Ddl concorrenza: parla il presidente di Federfarma Marco Cossolo

"C'è un pericolo di concentrazione di farmacie da parte delle società di capitali, quindi di omogeneità del servizio farmaceutico sul territorio. Le aggregazioni di farmacie possono rappresentare una risposta e rappresentano un nuovo modello di posizionamento in grado di massimizzare i vantaggi per il singolo farmacista".

©Redazione 

Leggi tutto...

Federfarma Palermo – Utifarma. Al via progetto Pharmap: farmaci a domicilio con un clic

Le farmacie palermitane si digitalizzano e diventano 2.0. Ai clienti basteranno due click, usando un'app gratuita, per caricare la ricetta elettronica online su pc, tablet o smartphone oppure per richiedere il ritiro della ricetta cartacea presso lo studio medico, poi per indicare la farmacia di cui si vogliono servire e, infine, vedersi recapitare a casa o in qualunque altro posto i farmaci entro 45 minuti.

©Redazione 

Leggi tutto...

Farmaciaestate: il sostegno delle farmacie baresi alle categorie più a rischio

Partirà il prossimo 1 luglio il progetto "#farmaciaestate", promosso da Federfarma Bari, con il patrocinio dell'Ordine dei farmacisti di Bari e BAT, nell'ambito del piano delle azioni sociali cittadine coordinate dall'assessorato al Welfare. L'iniziativa, come spiega il presidente di Federfarma Bari Vito Michele Domenico Novielli, prevede una serie di attività gratuite dal 1 luglio al 31 agosto, finalizzate a prevenire gli effetti negativi del caldo nei soggetti a rischio grazie all'impegno della rete di farmacie dell'area metropolitana di Bari.

©Redazione 

Leggi tutto...

Liguria. Siglato nuovo accordo con Federfarma e Assofarm per la DPC

È stato siglato ieri il nuovo accordo tra l'Azienda ligure sanitaria Alisa, Federfarma Liguria e Assofarm per la distribuzione dei farmaci del PHT e per il servizio Cup-web. Secondo quanto stabilito dalle parti, verrà utilizzato un nuovo applicativo informatico in grado di assicurare la tracciabilità dei farmaci nell'erogazione di questo servizio pubblico. Sentiamo Elisabetta Borachia, Presidente Federfarma Liguria.

©Redazione 

Leggi tutto...

federfarma     utifar      fenagifar    federfarmaservizi    pon1


coofarma bn1

unisalento         avis