Pin It

foto 3 croce luminosaSempre più servizi nelle farmacie sul territorio: non solo esami e prenotazioni, ma anche consulenza, soprattutto nel campo della cosmetica, dell'alimentazione e dei dispositivi medici. I dati dettagliati di un sondaggio condotto sulle farmacie associate di Milano, Lodi, Monza e Brianza sono stati presentati ieri in occasione di una conferenza stampa che si è svolta nel capoluogo lombardo. I risultati dell'indagine hanno evidenziato un trend molto chiaro: negli ultimi anni la totalità delle farmacie lombarde ha puntato sullo sviluppo dei servizi per i cittadini, e la maggioranza delle farmacie ha concentrato i propri investimenti sul settore dei dispositivi medici e della cosmetica. Sforzi finanziari che risultano allineati alle richieste e alle esigenze dei cittadini. Più della metà delle richieste rivolte alle farmacie riguarda infatti i servizi alla persona, come esami diagnostici o prenotazioni; più di un terzo riguarda i prodotti cosmetici, e il restante 65% circa verte su alimentazione e dispositivi medici.

"I risultati della survey confermano che la farmacia si sta consolidando sempre più come primo presidio sanitario sul territorio "

Per quanto riguarda le opportunità di sviluppo futuro delle farmacie, il 56,3% dei farmacisti intervistati ha dichiarato di voler puntare di più sull'attività di prevenzione, vedendo nell'autoanalisi uno strumento importante di salute pubblica, in grado tra l'altro di valorizzare ancor di più il ruolo di avamposto del servizio sanitario che le farmacie già svolgono da tempo sul territorio. Inoltre, più del 40% delle farmacie intervistate ha manifestato la volontà di investire nei prossimi anni nella telemedicina, uno dei pilastri della digitalizzazione della sanità, che potrà essere efficacemente posto al servizio anche del nuovo governo della domanda recentemente varato da Regione Lombardia. "I risultati della survey confermano che la farmacia si sta consolidando sempre più come primo presidio sanitario sul territorio – ha commentato la Presidente di Federfarma Lombardia, Annarosa Racca –.

Stiamo assistendo con soddisfazione all'evoluzione del nostro ruolo tradizionale in chiave di consulenza, servizio e relazione con il cittadino. Da questo punto di vista – aggiunge la dottoressa Racca – fa particolarmente piacere che diversi colleghi abbiano già individuato nella prevenzione e nella telemedicina due delle principali linee di sviluppo futuro della farmacia, che corrispondono, e non a caso, a due urgenze per la sanità pubblica e per la tenuta economica, ma anche organizzativa, del nostro Servizio sanitario". Infine, dall'inchiesta sono emersi anche i livelli di adesione delle farmacie lombarde alle numerose iniziative promosse da Federfarma Milano, Lodi, Monza e Brianza sul territorio, tutte ispirate all'esigenza di offrire servizi concreti ai cittadini: Macchie senza paura, Spegnila e respira, Lo sai mamma. 

©Redazione

federfarma     utifar      fenagifar    federfarmaservizi    pon1


coofarma bn1

unisalento         avis