Socialfarma NEWS

Farmaci7 Bisogno terapeutico, valore terapeutico e qualità delle prove, sono questi i nuovi criteri fondamentali che indicano la valutazione dell'innovatività di un farmaco. Lo dichiara Aifa con una determina nella quale sottolinea la necessaria corrispondenza del medicinale alla classificazione del Modello Unico dei cinque livelli: che va da quello massimo, a quello importante, dal moderato allo scarso ed infine quello assente.

Leggi tutto...

asmaDa oggi è disponibile in Italia la nuova formulazione spray di budesonide/formoterolo per il trattamento della broncopneumopatia cronica ostruttiva. Il farmaco è un'associazione fissa di un corticosteroide, la budesonide e di un β2 - agonista a lunga durata d'azione e a rapida insorgenza d'azione, il formoterolo, da assumere per via inalatoria, e rappresenta un trattamento di riferimento tra le terapie inalatorie per asma e BPCO. Lo ha reso noto l'azienda farmaceutica produttrice, AstraZeneca, in un comunicato.

Leggi tutto...

agenzia entrateHa preso il via dal 1° settembre il censimento dei distributori automatici privi alla data del 1° aprile 2017 della "porta di comunicazione". I soggetti che utilizzano tali vending machine dovranno comunicare all'Amministrazione finanziaria la matricola identificativa del "sistema master", la posizione geografica della macchina (latitudine e longitudine) e il tipo di distribuzione. L'avvenuta registrazione del distributore termina con la formazione di un QR code da applicare sulla macchina, contenente l'indirizzo di una pagina web gestita dall'Agenzia delle Entrate sulla quale sarà possibile verificare pubblicamente i dati identificativi dell'apparecchio e del relativo gestore.

Leggi tutto...

CUPFirmato il protocollo di collaborazione tra l'ATS e le farmacie della provincia di Monza, Brianza e Lecco che entrano immediatamente nel "Governo della domanda", il nuovo modello di presa in carico delle cronicità varato dalla Regione nella cornice della riforma sanitaria lombarda che recepisce la disponibilità di queste ultime nell'implicarsi concretamente nel nuovo processo di presa in carico dei pazienti cronici.

Leggi tutto...

medici e farmacistiDopo l'ennesimo episodio di violenza sulle donne che ha visto coinvolta una giovane dottoressa in servizio presso una guardia medica del catanese, la presidente della Federazione degli ordini dei medici, Roberta Chersevani, ha lanciato la proposta di "spostare le sedi di guardia medica nelle stazioni dei carabinieri o della polizia, per garantire la sicurezza degli operatori". Inoltre, continua Chersevani, "l'assistenza sanitaria è sempre più nelle mani delle donne: non possiamo lasciarle sole, non possiamo permettere che vadano al lavoro con la paura di essere picchiate, violentate, massacrate. Le farmacie notturne possono prestare il loro servizio a porte chiuse, un medico no, ha bisogno di contiguità con il paziente. Per questo dobbiamo agire sugli ambienti di lavoro, renderli più protetti trasferendoli in luoghi presidiati".

Leggi tutto...

Seguilaterapia1Federfarma Brindisi e Federfarma Lecce presentano un nuovo progetto rivolto al cittadino: "Seguilaterapia". Il servizio, completamente gratuito, sarà attivo a partire dal 24 settembre 2017, in tutte le farmacie aderenti. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di aiutare i pazienti a rispettare posologia, tempi e modalità di somministrazione delle terapie farmaceutiche, con una maggiore sicurezza ed efficacia dei trattamenti e riduzione dei costi per le terapie, con un minimo rischio di ospedalizzazione, con minori complicanze associate alla malattia, il tutto a vantaggio di un Sistema Sanitario sostenibile e sempre più al servizio del paziente.

Leggi tutto...

aifa2Il Consiglio di amministrazione dell'Aifa, nella seduta del 14 settembre scorso, ha approvato la graduatoria finale del bando 2016 per la ricerca indipendente. Saranno finanziati 40 studi per un valore complessivo di 31.294.724 euro su un totale di 343 protocolli presentati e ammessi alla valutazione. L'iter di valutazione è stato condotto mediante un sistema di revisione indipendente internazionale. Il Cda ha stabilito di approvare e ammettere al finanziamento, ponendo come cut off il punteggio pari o inferiore a 11 ("eccellenti"), i progetti che hanno raggiunto questa soglia. Dei 40 progetti di studio, 23 riguardano l'area delle "malattie rare", 13 quella delle "popolazioni fragili" e 4 l'area della "medicina di genere".

Leggi tutto...

screening farmaciaAncora una volta le farmacie pugliesi in pole position nella prevenzione e a servizio del cittadino: è stato, infatti, siglato l'accordo tra Regione Puglia, Federfarma e Assofarm per lo screening del colon retto. L'intesa, con validità biennale, coinvolge circa 1,2 milioni di abitanti e punta sulla rete delle farmacie territoriali per assicurare alla campagna elevati tassi di adesione. Lo screening del colon retto si rivolge a donne e uomini in età fra i 50 e i 69 anni che vengono invitati a effettuare l'esame del sangue occulto nelle feci. L'esame è completamente gratuito. Una volta ricevuta la lettera di invito dalla ASL, si può ritirare il kit necessario in tutte le farmacie del territorio.

Leggi tutto...

Sottocategorie

federfarma     utifar      fenagifar    federfarmaservizi    pon1


coofarma bn1

unisalento         avis