Socialfarma NEWS

federfarma HDÈ stato inaugurato ieri, nella sede di Federfarma, il primo corso sperimentale per dirigenti sindacali della Federazione rivolto ai componenti del Consiglio di presidenza, delle regioni e delle altre commissioni nazionali. "Il sindacato ha bisogno di formare una classe dirigente stabile, le cui competenze non arrivano da impegni estemporanei nella politica locale, ma siano frutto di una formazione permanente gestita dalla Federazione", ha dichiarato il presidente del sindacato dei titolari, Marco Cossolo.

Leggi tutto...

enpafL'Enpaf, nell'ultima newsletter inviata, spiega le novità sul cumulo contributivo, come ridisegnato dalla Legge di Bilancio 2017. Il cumulo – chiarisce l'Enpaf - è un istituto che consente di sommare, senza trasferire, i periodi assicurativi non coincidenti presenti presso diversi Istituti di previdenza al fine del conseguimento di un'unica pensione. L'istituto non comporta oneri per l'interessato. Per poter operare, il cumulo dovrà riguardare tutti e per intero i periodi assicurativi presenti presso ciascun Ente ed è, inoltre, necessario che il richiedente non percepisca già trattamento pensionistico diretto. Attraverso questo istituto, è possibile conseguire: pensione di vecchiaia; pensione anticipata; pensione di inabilità; pensione ai superstiti.

Leggi tutto...

biosimilareIn Italia, rispetto agli altri paesi dell'Ocse, i farmaci equivalenti sono largamente sotto-utilizzati: nel 2013 hanno rappresentato il 19% del mercato farmaceutico totale in consumi (media Ocse 48%) e l'11% della spesa (media Ocse 24%). Per quanto riguarda invece l'importo del differenziale di prezzo pagato dal cittadino scegliendo il brand al posto dell'equivalente, nel primo semestre dell'anno è di 561 milioni di euro.

Leggi tutto...

ema Sarà Amsterdam la nuova sede dell'Ema. Milano ha perso al sorteggio, dopo la parità al terzo turno delle votazioni con la capitale olandese. L'estrazione a sorte era prevista sin dall'inizio dalla procedura ed è stata conseguenza del pareggio al terzo turno reso possibile dall'astensione della Slovacchia, che si era astenuta anche al secondo turno dopo che Bratislava non era riuscita a passare il primo. Il sorteggio è avvenuto con due buste e non con la monetina. Milano è arrivata in testa alla votazione finale: infatti, ha superato il secondo turno con 12 voti, davanti ai 9 di Amsterdam e ai 5 di Copenhagen, che è stata eliminata. Alla prima tornata di votazioni Milano era sempre prima con 25 voti contro i 20 delle due città nord europee.

Leggi tutto...

foto 9 colesteroloL'Agenzia Italiana del Farmaco ha disposto il ritiro da tutte le farmacie del territorio italiano del farmaco anticolesterolo ATORVASTATINA PF*30CPR RIV20MG – AIC 041443437 della ditta Pfizer Italia Srl. Nello specifico, si tratta delle confezioni del lotto n. T30141 scad. 31/01/2020. Il provvedimento si è reso necessario a seguito della notifica di allerta da parte dell'agenzia tedesca e della ditta concernente fuori specifica per i parametri TAMC e TYMC, riscontrato durante il test di stabilità di un lotto al tempo zero. La Pfizer Italia Srl ha comunicato l'avvio della procedura di ritiro ed ha invitato il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute a verificare.

Leggi tutto...

pharmitSi sono concluse sabato 18 novembre a Vicenza MEDiT e PHARMAiT. Le due giornate dell'Expo-Forum dell'innovazione digitale, pensato per operatori a tutti i livelli di specializzazione trasversale nel settore medico e farmaceutico, hanno visto il susseguirsi di 45 convegni, la partecipazione di 70 tra le migliori aziende del settore su un'area espositiva di 2000 mq, partner di qualità e oltre 270 relatori coinvolti in confronti scientifici, esposizioni, workshop, speed speech che hanno fatto della 7a edizione di MEDiT e 4a edizione di PHARMAiT un'occasione di aggiornamento professionale autorevole per cogliere il futuro prossimo nelle tendenze della medicina e della farmacia, il loro impatto sulla pratica quotidiana e sulla gestione del sistema sanitario.

Leggi tutto...

EMA NewSi terrà nel pomeriggio, a Bruxelles, il Consiglio Ue Affari generali voterà per l'assegnazione della nuova sede dell'Agenzia europea per il farmaco. In tutto sono 19 i candidati per l'Ema. Oltre a Milano sono Amsterdam, Atene, Barcellona, Bonn, Bratislava, Bruxelles, Bucarest, Copenaghen, Dublino, Helsinki, Lille, Malta, Porto, Sofia, Stoccolma, Vienna, Varsavia e Zagabria. I criteri di scelta concordati dai 27 Stati membri sono: fornire garanzie che l'agenzia sia operativa nel momento in cui il Regno Unito lascerà l'Ue; l'accessibilità della nuova sede; l'esistenza di scuole per i figli del personale e la disponibilità di alloggi adeguati sul territorio; l'accesso al mercato del lavoro e all'assistenza sanitaria per le famiglie del personale.

Leggi tutto...

FarmaitSempre meno semplice rivendita di prodotti farmaceutici, sempre più primo punto d'accesso per il cittadino ai servizi sanitari: è questa la farmacia del futuro. E infatti il fil-rouge degli appuntamenti di questa edizione di PHARMAiT, l'expo-forum sull'innovazione tecnologia in farmacia organizzato da Italian Exhibition Group alla Fiera di Vicenza, è proprio la centralità della farmacia e il ruolo professionale del farmacista nell'educazione, informazione e assistenza personalizzata al cittadino. Tra PHARMAiT e la manifestazione parallela MEDiT sono attesi oltre 2000 operatori specializzati nelle due giornate, con un programma che prevede 45 convegni e oltre 270 relatori coinvolti.

Leggi tutto...

Sottocategorie

federfarma     utifar      fenagifar    federfarmaservizi    pon1


coofarma bn1

unisalento         avis