News dal Web

EmaLunedì prossimo, Il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, presenterà ufficialmente il dossier per la candidatura dell'Italia a ospitare a Milano la sede dell'Agenzia Europea del Farmaco. Una partita strategica che Farmindustria guarda con ottimismo. "Sulla carta Milano è imbattibile. Se faremo un buon lavoro di diplomazia - spiega il presidente di Farmindustria Massimo Scaccabarozzi - sono convinto che possiamo portare a casa il risultato". La città lombarda, secondo il presidente di Farmindustria, "è tra le due, forse tre in Europa che possono ambire ad ospitare l'Ema".

Leggi tutto...

leucemiaHa ottenuto la rimborsabilità in Italia in fascia H la pegasparaginasi, trattamento di prima linea per pazienti pediatrici e adulti affetti da Leucemia linfoblastica acuta. La pegasparaginasi è una forma pegilata della L-asparaginasi, trattamento noto della LLA: la pegilazione prolunga l'emivita della L-asparaginasi permettendo al principio attivo di rimanere più a lungo nel sangue riducendone l'immunogenicità. Ad oggi, la pegasparaginasi è riconosciuta come un trattamento di prima linea in associazione al trattamento antineoplastico per i pazienti pediatrici e adulti con LLA.

Leggi tutto...

cup2Il decreto del Ministero della Salute ha imposto l'obbligo della ricetta medica su tutti i farmaci a base di codeina, destrometorfano e noscapina. Il provvedimento interessa 44 prodotti indicati per la tosse e 13 per il trattamento di febbre e dolore, che fino al giorno prima potevano essere dispensati in farmacia anche senza ricetta. In Francia la questione sta facendo discutere molti, tra tutti l'Afpel, l'associazione delle farmacie che vendono online.

Leggi tutto...

SchizofreniaLa Commissione europea ha approvato la commercializzazione in tutti gli Stati membri dell'Ue di cariprazina, un innovativo farmaco antipsicotico per il trattamento della schizofrenia negli adulti. La richiesta all'Agenzia regolatoria europea per l'approvazione di cariprazina per il trattamento della schizofrenia include i risultati positivi di 3 studi clinici controllati con placebo e in parte con principio attivo in 1.800 pazienti, e di uno studio a lungo termine. I trial hanno utilizzato rispettivamente, come endpoints primari di efficacia, il cambio di gravità dei sintomi schizofrenici rispetto al basale, utilizzando la scala Panss (Positive and Negative Syndrome Scale), e il tempo di recidiva. È stato anche eseguito uno studio clinico con risultati positivi in pazienti schizofrenici con prevalenza di sintomi negativi.

Leggi tutto...

vacciniCon 198 sì e 48 no l'aula del Senato ha approvato l'emendamento al decreto vaccini che prevede la possibilità di prenotarli nelle farmacie. A presentarlo, prima in commissione e poi in Aula, era stato il senatore di Fi Andrea Mandelli, che è anche presidente della Fofi, ma poi era stato fatto proprio e riformulato dalla relatrice Patrizia Manassero (Pd). L'emendamento Mandelli-Manassero approvato dall'Aula del Senato prevede: "In via sperimentale e al fine di agevolare gli adempimenti vaccinali relativi all'anno scolastico 2017/2018 la prenotazione delle vaccinazioni di cui all'articolo 1, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, può avvenire presso le farmacie convenzionate aperte al pubblico attraverso il Centro Unificato di Prenotazione (Sistema CUP)".

Leggi tutto...

melazzini1Il Direttore generale dell'Aifa, Mario Melazzini, in una nota, ha puntualizzato l'assoluta sicurezza dei vaccini. "In merito alle dichiarazioni di alcuni senatori nel corso del dibattito parlamentare sul decreto Vaccini – scrive Melazzini - mi preme sgomberare il campo dalle possibili strumentalizzazioni politiche partendo dal rilevare una cosa singolare: c'è chi accusa Aifa di non fornire dati, e chi accusa i dati che l'Agenzia fornisce giudicandoli allarmanti. Credo sia necessario riportare la questione in base a principi di lealtà, correttezza, trasparenza e verità scientifica. AIFA fornisce tutti i dati perché per l'Agenzia Italiana del Farmaco il primo interesse è la tutela della salute del cittadino. Il numero delle reazioni avverse segnalate nel rapporto sono l'insieme di tutto quanto avvenuto in Italia e i dati sono stati elaborati su base scientifica e non ammettono errori".

Leggi tutto...

foto 2 farmacieAnche Passirana e Lucernate frazioni di Rho avranno la loro farmacia. Infatti, dopo che la Regione Lombardia ha sbloccato la graduatoria regionale per le nuove farmacie, anche in queste due zone attualmente scoperte, i farmacisti in graduatoria potranno aprire. I professionisti vincitori di concorso avranno tempo fino al 27 settembre per chiedere alla ATS (la ex ASL) l'autorizzazione ad aprire le nuove sedi farmaceutiche nei locali che avranno individuato. Perciò, le nuove aperture sono previste per il prossimo mese di ottobre.

Leggi tutto...

sperimentazioneL'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) ha concesso l'autorizzazione alla produzione di medicinali sperimentali per terapie geniche all'Officina Farmaceutica dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Il principale ambito di applicazione di queste terapie avanzate è quello onco-ematologico. L'autorizzazione è stata rilasciata dall'Aifa in seguito alla visita ispettiva dello scorso gennaio. Durante l'ispezione è stato verificato che la struttura e il suo Sistema di Qualità fossero coerenti con la normativa di riferimento (Good Manufacturing Practice). Questa autorizzazione amplia e completa la precedente, che ineriva solamente a prodotti di terapia cellulare non soggetti a manipolazione genica. Attraverso quest'ultimo approccio sarà possibile incrementare sempre di più l'armamentario terapeutico più innovativo e sofisticato, disponibile presso l'Ospedale della Santa Sede.

Leggi tutto...

federfarma     utifar      fenagifar    federfarmaservizi    pon1


coofarma bn1

unisalento         avis