SEDIVA

Tassa-vidimazioneCome altre volte, vogliamo dar conto – anticipando le "Pillole" del numero odierno del Notiziario – di altre decisioni significative di CdS e Tar degli ultimi tempi, tenendo presente che quelle di particolare rilevanza vengono da noi via via esaminate, in pratica, nell'immediato della loro pubblicazione.

Leggi tutto...

omessacomunicazioneHo aperto da meno di un mese la farmacia ed eseguito tutti gli adempimenti richiesti tramite la piattaforma informatica di "ComUnica" (iscrizione Registro imprese, apertura partita IVA, ecc.). La pratica è stata regolarmente acquisita dalla CCIAA ma due giorni fa mi sono accorto di avere omesso l'indicazione dell'indirizzo PEC, che però ho attivato a tempo debito. Ci sono conseguenze e come posso eventualmente rimediare?

Leggi tutto...

tasse2L'art. 10-ter del D.lgs. 74/2000 dispone che "(è) punito con la reclusione da sei mesi a due anni chiunque non versa, entro il termine per il versamento dell'acconto relativo al periodo d'imposta successivo, l'imposta sul valore aggiunto dovuta in base alla dichiarazione annuale, per un ammontare superiore a euro duecentocinquantamila per ciascun periodo d'imposta" [sottolineatura nostra].

Leggi tutto...

debitifiscoIl quesito di oggi: Non sono stato ammesso alla prima rottamazione dei carichi iscritti a ruolo perché non ero riuscita a pagare una rata del piano di dilazione richiesto e ottenuto nel 2016 a fronte di alcune cartelle di pagamento. Mi pare però che con la nuova versione posso forse essere riammessa. È vero?

Leggi tutto...