SEDIVA

farmaci rubatiIl quesito di oggi: Purtroppo, come in una farmacia vicina anche nella nostra i NAS hanno rinvenuto nella stessa giornata dei farmaci scaduti, 7 confezioni di uno e due di un altro; la scadenza per i primi era di oltre 15 gg. per gli altri di qualche giorno. I Carabinieri mi hanno fatto capire che difficilmente potrò evitare sanzioni penali.

Leggi tutto...

fatture falseRecita l'art. 10 del D.lgs. 74/2000:"Salvo che il fatto costituisca più grave reato, è punito con la reclusione da un anno e sei mesi a sei anni chiunque, al fine di evadere le imposte sui redditi o sul valore aggiunto, ovvero di consentire l'evasione a terzi, occulta o distrugge in tutto o in parte le scritture contabili o i documenti di cui è obbligatoria la conservazione, in modo da non consentire la ricostruzione dei redditi o del volume di affari [la sottolineatura è nostra]".

Leggi tutto...

farmacistinewIl quesito di oggi: Ho acquistato tre anni fa una farmacia in snc con un collega ma l'acquisto della mia quota è stato in gran parte finanziato da un parente di mia moglie anche se con interessi non elevati. Ma le difficoltà per tirare su la farmacia e i problemi che possono derivare dalla legge sulla Concorrenza ci preoccupano e soprattutto preoccupano il collega che teme qualche azione contro la società da parte del mio finanziatore al quale purtroppo non riesco a pagare puntualmente le varie rate del prestito.

Leggi tutto...

ticketDal 9 settembre scorso i buoni pasto possono essere utilizzati dal lavoratore cumulativamente nell'ambito della stessa spesa, sia pure fino a un tetto di otto tickets. È questa la novità di maggior rilievo anche sul piano pratico introdotta dal Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico n. 122 del 07/06/2017, in vigore proprio dalla data appena indicata, e che ha ridefinito in gran parte il quadro normativo di riferimento in tema appunto di "ticket restaurant".

Leggi tutto...